Un appuntamento importantissimo per conoscere le dinamiche economiche internazionali. E quindi un’occasione per le imprese varesine di affacciarsi sul mondo, alla ricerca di nuovi strumenti e di sbocchi sui mercati.
La delegazione degli imprenditori della provincia di Varese, guidata dall’Unione degli Industriali, si trova in questi giorni a Las Vegas, dove si sta svolgendo l’International Consumer Electronics Show 2017 (CES).
Per chi ama seguire gli eventi sui social, e quindi rimanere aggiornato anche a distanza, l’hashtag è #CES2017.
Si tratta del più importante appuntamento internazionale per il settore dell’elettronica di consumo. Un punto di riferimento, quasi una stella polare per chi naviga alla scoperta delle tendenze e delle offerte dei principali players che hanno a che fare con le tecnologie dell’Internet of Things.
Una tappa, dunque, obbligata per la delegazione italiana di 40 persone tra imprenditori, manager, ricercatori e studenti della LIUC – Università Cattaneo, in missione nella West Coast degli Stati Uniti, grazie ad Univa e con la supervisione scientifica del professor Marco Astuti e la collaborazione del Consolato Americano a Milano.
«Una trasferta che ha proprio l’obiettivo di immergere i partecipanti nel mondo della tecnologia e toccare con mano le nuove declinazioni pratiche legate al mondo virtuale, all’intelligenza artificiale, ai big data e, appunto, al mondo dell’IoT» spiegano.
«Le nuove tecnologie stanno modificando in maniera tangibile l’industria in tutti i settore e stanno tracciando quindi le traiettorie del futuro» sottolinea il responsabile delle Aree Economiche dell’Unione Industriali varesina, Marco De Battista, in un’intervista video, svolta proprio a margine dell’International Consumer Electronics.
Presente al #CES201 è anche un’industria varesina: la BTicino che, per la prima volta, partecipa con un proprio spazio espositivo all’interno dello stand del Gruppo Legrand con lo scopo di presentare a livello mondiale, insieme ad altre novità, anche il programma Eliot, il nuovo videocitofono connesso Classe300X13E e la sua App Door Entry.
In missione
A spiegarlo in un’altra intervista video, rilasciata al blog Varesefocus dell’Unione Industriali varesina, durante l’evento di Las Vegas, è Luigi Caricato, direttore Comunicazione di BTicino.
Il lancio dei nostri nuovi prodotti testimoniano il passaggio di BTicino da azienda elettromeccanica storica di Varese, poi nazionale e quindi internazionale, ad azienda operante nell’elettronica con la videocitofonia, nella domotica e quindi è naturale entrare nella produzione degli oggetti connessi, che sono l’ultima frontiera della digitalizzazione del nostro settore».