Sarà il Comune di Tradate a ospitare domenica 19 febbraio l’evento dell’Agesci zona Varese (Associazione guide e scout cattolici italiani), organizzato in occasione del “World thinking day 2017”. Gli otto gruppi scout del territorio si riuniranno per celebrare la tradizionale Giornata del pensiero, da sempre occasione di festa volta a sviluppare iniziative e attività che si uniscono idealmente a quelle di milioni di ragazzi in tutto il mondo e a raccogliere fondi per sostenere progetti di solidarietà.
“Diversamente uguali” è il titolo scelto quest’anno dai gruppi della zona (Varese 1, Varese 3, Varese 8, Lago di Varese 7, Luino 1, Tradate 1, Gallarate 1, Somma Lombardo 1). «La giornata di domenica sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’inclusione – spiegano i responsabili di zona e – e sarà volta a sensibilizzare e dare strumenti ai bambini e ai ragazzi per poter affrontare questo tema partendo dal nostro essere scout (“La guida e lo scout sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout”, recita la nostra legge) e portarla anche al di fuori del singolo branco/cerchio, reparto e clan/fuoco», cioè delle unità in cui sono suddivisi i gruppi in base alle età.
«Siamo al quarto anno del nostro Thinking day itinerante – aggiungono i due responsabili – ogni anno è ospitato da un gruppo della zona. Quest’anno è il turno del Tradate 1, mentre i passati sono stati nell’ordine Varese 1, in centro città, Luino 1 e Varese 3, al Sacro Monte». Il programma prevede la mattina attività divisi per branche in vari luoghi di Tradate e dei paesi limitrofi, in cui i bambini, i ragazzi e i giovani rifletteranno sul tema secondo gli strumenti propri del metodo scout. Alle 12.30 l’assistente ecclesiastico di zona don Cesare Zuccato celebrerà la messa comunitaria a Villa Centenari, in via Giacomo Galli ad Abbiate Guazzone (in caso di pioggia nella chiesa di Santo Stefano a Tradate) e a seguire ci sarà la conclusione con il passaggio del testimone al gruppo che ospiterà il Thinking day l’anno prossimo.
La tradizionale raccolta di 1 euro a partecipante (il tradizionale penny per finanziare progetti per aiutare guide e scout in tutto il mondo) quest’anno «sarà devoluta al progetto Agesci #uneuroxunasede volto ad aiutare i gruppi rimasti senza sede, a seguito del terremoto».