Non c’è solo la scuola: quella tradizionale, quella tra i banchi, quella in cui si impara a leggere e scrivere. Nella crescita di un bambino e nella sua educazione, nella sua scoperta del mondo, sono tanti i momenti e le esperienze importanti. I bambini della scuola elementare di Buguggiate, oggi vivranno uno di quei momenti, una di quelle esperienze: al Teatro Sociale di Como, assisteranno alla rappresentazione del Barbiere di Siviglia per una giornata unica e indimenticabile.
Sarà bellissimo farsi coinvolgere dal capolavoro di Gioacchino Rossini e sarà bellissimo prenderne parte: perché i bambini, grazie al progetto Opera domani…” saranno parte attiva della rappresentazione.
Da mesi gli alunni della scuola buguggiatese si stanno preparando a questa giornata: portati per mano dalle loro maestre hanno scoperto il mondo dell’opera e si sono lasciati affascinare dalla storia della bella Rosina, di Don Bartolo e del Conte d’Almaviva. Hanno studiato, hanno imparato le melodie e le hanno fatte loro, hanno realizzato insieme alle loro famiglie i costumi di scena che oggi indosseranno, si sono avvicinati alla loro giornata tutta speciale.
E ieri, nell’atrio della scuola, alla presenza del preside Gian Paolo Residori, hanno fatto le prove generali davanti a un vero tenore che ha impersonato il ruolo di Figaro, barbiere tuttofare.
Una bella storia, insomma: che parla di una scuola che non è solo una scuola, di bambini che hanno la fortuna di crescere e imparare in modo differente. Bambini che hanno avuto, soprattutto, la fortuna di imparare subito che la musica – tutta la musica, dall’opera al rock – sarà la colonna sonora della loro vita. E il fatto che ci sia qualcuno che abbia deciso di dar loro un’educazione anche da questo punto di vista, ecco, è una cosa che ci lascia ottimisti.