Il Circolo Sestese Canoa Kayak festeggia la sua nuova celebrità. Si tratta della giovane canoista di Armeno Teresa Isotta, iscritta alla società sestese, che il 21 febbraio a Milano è stata insignita del 2° premio Donna Sport. Il riconoscimento è assegnato ogni anno dalla Fondazione Bracco alle atlete meritevoli che dimostrano di riuscire a conciliare l’impegno scolastico con quello sportivo.
La diciassettenne, allenata da Andrea Baglioni e Davide Aliprandi, è una delle promesse della canoa italiana e del CSCK, con un palmarès di ben 4 titoli nazionali e un 5° posto ottenuto agli Europei di Maratona. Con lei sul palco le vincitrici ex aequo Loredana Spera di Barletta (tiro con l’arco) e Ayomide Folorunso di Fidenza (atletica leggera), Beatrice Malagodi di Roma (judo. 3° premio) e Martina Rabbolini di Villa Cortese (nuoto paralimpico).
Alla quarta edizione del Premio erano iscritte 330 ragazze, tutte praticanti sport a livello agonistico, frequentanti le scuole superiori e che hanno chiuso l’anno scolastico 2014-2015 con la media minima del 7. Il risultato conseguito da Teresa è frutto di tante rinunce: «È una grande soddisfazione vedere riconosciuto l’impegno messo per raggiungere risultati – spiega – (la sua media è del 9,5, ndr). Mi ripaga di giorni e giorni di allenamento, in cui mi alleno tra le due e le tre ore in media con un turno doppio al sabato. Spesso ho dovuto rinunciare al tempo libero, a uscire con gli amici, studiando la sera. Il premio è un forte incentivo a proseguire».
L’atleta sestese è stata premiata da Alex Zanardi e Fiona May, campioni di sport e di vita, e dal presidente Diana Bracco.