Scontro auto-moto a CairateGravissimo 25enne di Cislago

Cairate Moto si schianta contro un’auto lungo la Provinciale 19: centauro in Rianimazione all’ospedale Sant’Anna di Como. E’ pesantissimo il bilancio dell’incidente avvenuto intorno alle 12 di ieri lungo lo “stradone” che da Gorla Maggiore porta a Tradate. L’ampio quanto trafficato (anche se in questo periodo auto e camion sono in numero minore) nastro d’asfalto è stato spesso teatro di schianti: quello di ieri ha ridotto in gravi condizioni P.C., 25 anni di Cislago, sbalzato dalla sua motocicletta dopo aver urtato una Toyota guidata da un sessantaquattrenne di Locate Varesino che nell’impatto ha rimediato il classico colpo di frusta.

La ricostruzione dell’accaduto è affidata gali agenti della polizia locale di Cairate. La Provinciale qui attraversa più Comuni e cambia territorio da un lato all’altro della carreggiata: Gorla Maggiore, Locate Varesino, Cairate ma anche Fagnano Olona. L’incidente è avvenuto all’altezza dell’incrocio con via Garibaldi, strada che da Cairate porta diretta a Locate Varesino. Stando a quando accertato dagli agenti della polizia locale cairatese, la Toyota Yaris guidata dal locatese arrivava da Tradate e viaggiava in direzione Gorla Maggiore.

All’altezza di via Garibaldi il 64enne ha messo la freccia e si è preparato a svoltare a sinistra. L’uomo tornava a Locate dopo aver svolto alcune commissioni: via Garibaldi lo avrebbe portato dritto alla meta. Da Gorla in direzione Tradate viaggiava invece il venticinquenne in sella alla sua Yamaha 600, motocicletta di grossa cilindrata che pare fosse la più recente passione del giovane. La Toyota avrebbe iniziato a svoltare: l’auto era praticamente ferma e non aveva ancora completamente invaso l’altra corsia. E la moto si sarebbe schiantata non contro il lato ma contro la parte anteriore dell’utilitaria in un frontale devastante. La macchina distrutta completamente sul davanti, il grigio delle lamiere quasi irriconoscibile. Il venticinquenne sbalzato dalla sella e scagliato nei boschi che costeggiano la strada dopo un volo di quasi 10 metri. La moto spaccata in due tronconi con i pezzi della carrozzeria sparsi ovunque.

A dare l’allarme sono stati gli altri automobilisti: sul posto sono arrivati i soccorsi del 118 (ambulanze e automedica), oltre alla polizia locale e ai vigili del fuoco che, giunti in un secondo momento, hanno bonificato la strada. Il venticinquenne, incosciente al momento del ritrovamento tra gli alberi, è stato trasportato in elicottero all’ospedale Sant’Anna di Como. E’ ricoverato nel reparto di rianimazione in prognosi riservata. Nell’urto il cislaghese ha rimediato un trauma pneumotoracico, una frattura ad un vertebra, lesioni ai polsi ma soprattutto un trauma cranico importante (nonostante il casco) con sospetta emorragia. Viene monitorato con delle tac ogni sei ore. Il locatese, invece, se l’è cavata con un colpo di frusta guaribile in 8 giorni: trasportato all’ospedale di Tradate è stato dimesso poche ore dopo l’incidente. La polizia locale sta effettuando tutti gli accertamenti del caso, compresi quelli della velocità di percorrenza al momento dello scontro. Il traffico ha subìto qualche rallentamento che si è risolto nell’arco di un’ora circa.
Simona Carnaghi

f.artina

© riproduzione riservata