Riconferma in blocco alle prossime elezioni comunali per la giunta uscente di Besozzo, oltre che ovviamente per il sindaco che aveva annunciato la sua ricandidatura per il secondo mandato. La data delle elezioni amministrative non è stata ancora fissata, ma a Besozzo la corsa è ufficialmente partita.
Nella lista civica di Del Torchio, che cambierà nome in “Lista Civica x Besozzo che ViVe”, troveranno spazio il vicesindaco uscente e tutti gli assessori uscenti , compreso l’esterno , oltre alla consigliera delegata . Gli altri sette elementi che formeranno la lista sono tutti nuovi e i loro nomi verranno svelati tra qualche giorno; il gruppo a sostegno di Del Torchio, che nel 2012 aveva stravinto le elezioni, sarà composto da cinque uomini e sette donne.
Cinque anni fa, anche dai quotidiani nazionali, Besozzo era stato definito un laboratorio politico, perché la lista era stata sostenuta sia dal Pd che da Forza Italia. Quest’anno, se il sostegno del Pd è già stato garantito, ancora non si sa nulla sulle mosse del partito di Berlusconi che potrebbe essere interessato a un’alleanza di centrodestra classico con la Lega Nord che sta lavorando a una sua lista; è in corso la ricerca di un candidato sindaco non necessariamente leghista, ma di area, proprio per allargare i confini della compagine.
Non è una sorpresa invece, il sostegno del Movimento 5 Stelle alla lista del sindaco uscente; l’attuale assessore esterno al Bilancio Bonati è infatti molto vicino al movimento di Beppe Grillo e alle elezioni della prossima primavera entrerà a tutti gli effetti nella lista civica di Del Torchio. Alla fine insomma, salvo sorprese sempre possibili, dovrebbero essere due i candidati sindaco a contendersi la poltrona di primo cittadino.
«Siamo una lista civica – afferma Del Torchio – che al suo interno esprime personalità provenienti da diverse aree politiche; in quanto soggetto civico non faremo accordi politici con le segreterie di nessun partito, ma ovviamente lavoreremo con chi condivide le nostre idee e i nostri programmi per continuare il percorso di rinnovamento di Besozzo iniziato 5 anni fa. Abbiamo voluto sette donne in lista non solo per le quote rosa, ma proprio per avere occhi e sensibilità diversi in squadra». I nomi dei componenti della lista verranno comunicati nei prossimi giorni. «Un gruppo molto valido e preparato – conclude Del Torchio – competente in tutti i campi dell’amministrazione».