Lega e Fi si ricompattano per vincere

Alle prossime elezioni comunali una nuova lista che riunisce tutto il centrodestra, con anche Fratelli d’Italia

Sarà un’inedita lista di centrodestra, appoggiata da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia, a sfidare la formazione del sindaco uscente di Besozzo . A guidarla come candidato sindaco, anche se manca ancora l’ufficialità, sarà l’architetto, classe 1981, consigliere di minoranza uscente del Carroccio, sul cui nome si è trovata la convergenza tra i tre partiti del centrodestra, che metteranno il loro simbolo ufficiale nell’effigie che contraddistinguerà la lista sulla scheda elettorale alle elezioni dell’11 giugno.

Non si conoscono ancora i nomi dei dodici candidati al consiglio comunale che sono in corso di definizione proprio in questi giorni. È la prima volta che Lega e Forza Italia si alleano a Besozzo; il Carroccio quando ha amministrato il paese, lo ha sempre fatto con giunte monocolori, dal 1997 al 2012, mentre cinque anni fa, Forza Italia aveva appoggiato la lista di Del Torchio. La nuova lista ha generato parecchi malumori nella sezione leghista di Besozzo, portando alle dimissioni dell’attuale segretario cittadino ed ex sindaco dal 1997 al 2007 e a quelle, altrettanto clamorose, dell’ex segretario cittadino e storico militante del Carroccio di Besozzo

Novelli ha annunciato il suo addio alla sezione e dalla militanza nella Lega dalla sua pagina Facebook; né lui né Brunella vogliono fare ulteriori commenti. Da quello che filtra però, i leghisti “dissidenti” besozzesi non avrebbero gradito imposizioni arrivate dall’alto e da fuori provincia; al momento, non si può nemmeno escludere che i “dissidenti” stessi possano presentare una loro lista autonoma. «La scelta di convergere su Fabio Beverina, candidato condiviso anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia, è stata di natura politica, come anche la scelta di seguire lo schema di alleanze del centrodestra classico – commenta , della segreteria provinciale della Lega – i problemi emersi nella sezione di Besozzo sono di natura personale».

Il centrodestra unito, anche se con una falla aperta sul lato del Carroccio, per la prima volta a Besozzo tenterà la scalata al Comune. Lo farà con il leghista Beverina, 36 anni, capogruppo di maggioranza tra il 2007 e il 2012 e attuale consigliere di minoranza. «La scelta di Beverina è stata concordata – conferma , responsabile provinciale Enti Locali di Forza Italia – cinque anni fa abbiamo sostenuto seppure dall’esterno la candidatura di Del Torchio; quest’anno saremo in un’alleanza di centrodestra classica e avremo una presenza qualificata nella lista e nella eventuale giunta».

Al netto di sorprese dell’ultima ora e ancora da verificare le decisione dei “dissidenti” leghisti, saranno due le liste a contendersi la vittoria alle elezioni dell’11 giugno.