Sciopero delle educatrici comunali contro i tagli e il nuovo calendario scolastico

L’annuncio arriva dai sindacati dei lavoratori municipali Adl, Cgil e Cub. «Si inizia con il 19 aprile con un presidio davanti al Comune di Busto Arsizio a partire dalle ore 8.00»

– Proclamato lo sciopero: le educatrici comunali degli asili nido e delle scuole materne incrociano le braccia il prossimo mercoledì 19 aprile.

Lo annunciano i sindacati dei lavoratori municipali Adl, Cgil e Cub, che sostengono la battaglia delle educatrici contro l’eliminazione dell’indennità di turno (di fatto, una decurtazione dello stipendio di circa 100-150 euro, in vigore dalla scorsa estate) e sulla nuova articolazione del calendario scolastico (che ha imposto, tra l’altro, “ferie forzate” in occasione dei ponti): «Si inizia con un’ora per il 19 aprile p.v. (la legge 146/90 limita molto lo sciopero in particolare nel settore educativo) con presidio davanti al Comune a partire dalle ore 8.00.

Il giorno seguente invece ci sarà un’assemblea di settore dalle 9,00 alle 11,00 sempre davanti al Comune in via Fratelli d’Italia». Evidente la volontà delle educatrici di far capire ai cittadini le ragioni che le hanno spinte ad arrivare ad incrociare le braccia, dopo che settimana scorsa è fallito il tentativo di conciliazione in Prefettura. Non mancheranno i disagi per i genitori che portano i bambini ai nidi e alle scuole dell’infanzia comunali.