Città della salute e anche della cultura. Sesto sogna un’estate di eventi

Dai Legnanesi al cinema passando per mostre e letteratura. Con l’asso Bennato

Sesto Calende città della Salute ma anche e soprattutto della Cultura. Dopo la manifestazione dedicata al benessere, la primavera e il sopraggiungere della bella stagione offrono nuovi momenti dedicati all’intrattenimento e ai piaceri della mente. A parlarne è l’assessore alla Cultura , che anticipa: «Stiamo trattando per avere a Sesto un concerto di , abbiamo già in programma una serata brillante con i Legnanesi, che sarà il 7 di maggio alle 21 nel salone della Marna. La compagnia dei notissimi comici lombardi porterà in scena Viaggiando con Noi. Continueremo poi con i nostri Segnalibri, aperitivi letterari avviati il 5 aprile, che in biblioteca ospitano autori del territorio (, , e) e si protrarranno per tutto il mese di aprile».

Altri eventi prevedranno anche l’utilizzo, come location per artisti e spettacoli, di luoghi inconsueti e poco noti della città e dei suoi dintorni: ad esempio il Sass de Preja Buja dove già è stato ambientato un reading poetico e musicale sull’Inferno di Dante, il parco Europa, la chiesetta di San Vincenzo (dove è in corso la mostra di Giulia Scandolara “Stati d’Essenza”), i cortili che sono veri e propri gioielli.

«L’impegno dedicato alla cultura può essere considerato, e ci auguriamo che lo sia, come la radice e la sintesi di tutta l’attività pensata e gestita dall’Amministrazione – continua Cardani – Siamo convinti, infatti, che l’agire, pur rimanendo l’obiettivo indispensabile di ogni impegno politico vero ed efficace, debba avere alla sua origine una forte e chiara base culturale, nella quale possano trovare riferimento le esigenze e le aspettative dei cittadini».

Accanto a queste rassegne di spettacoli (il prossimo sabato 8 aprile alle 21 alla Marna con la compagnia Anni Verdi e lo spettacolo “Non ti conosco più” di ), l’amministrazione comunale propone mostre di ottimo livello, come “Il Sacro nell’Arte” di (fino al 25 aprile nella sede della ProSesto) e “Uno Sguardo sul Mondo” (16 giugno ore 19.45 alla Fondazione Piatti con cenaforum), film documentario biografico per la regia di Wim Wenders e Juliano R. Salgato, una produzione italo-franco-brasiliana. Dopo il film si gusteranno i sapori della cucina sudamericana a cura delle donne di Oltre le Porte. Non mancheranno anche eventi più popolari come Sesto Fiorita 2017 (dal 29 aprile al 1° Maggio nelle piazza Garibaldi e De Cristoforis) con la consueta esposizione di fiori e piante.