Sono iniziati i lavori per il nuovo parcheggio di via De Amicis davanti al campo sportivo di Besozzo. La vera novità però è che il finanziamento statale che la precedente amministrazione leghista aveva ottenuto per realizzare un parcheggio interrato sotto il prato del Cioss, di fronte al municipio, è stato dirottato per la nuova opera pubblica.
«Ci sono voluti quattro anni e tre diversi governi – spiega , assessore alle Politiche del Territorio, che ha seguito personalmente la trattativa con i vari sottosegretari che si sono succeduti al ministero – ma alla fine siamo riusciti a spostare il finanziamento originario, ottenuto con la cosiddetta Legge Mancia, che ha avuto un iter autorizzativo particolare che ha complicato qualsiasi sua modifica». Il Comune non ha mai mollato la presa e il risultato è stato ottenuto.
«Ringrazio i parlamentari varesini del Pd Daniele Marantelli, Angelo Senaldi e Erica D’Adda oltre al segretario regionale Alessandro Alfieri – prosegue Coghetto – che in questi anni ci hanno ascoltato e successivamente lavorato nelle commissioni parlamentari per mettendo di spostare il finanziamento originariamente previsto al Cioss; per Besozzo e i besozzesi mi sembra un buon risultato». L’assessore evidenzia quanti finanziamenti la giunta del sindaco Riccardo Del Torchio sia riuscita a portare a casa per il paese;
dal milione e mezzo di euro a fondo perso per eliminare le fognature che scaricano direttamente nel fiume Bardello, al far passare anche da Besozzo la pista ciclabile che collegherà Gavirate con Cittiglio, oltre al tavolo sovracomunale che porterà fondi da investire sul Bardello. «E ora – ricorda Coghetto – i 260 mila euro per il nuovo parcheggio che erano stati destinati al Cioss»; il parcheggio si farà in via De Amicis. «Un’opera prevista dal almeno vent’anni – ricorda – e proposta in tutti i piani di governo del territorio; si tratta di un’opera importante e il finanziamento non andava assolutamente perso».
Il progetto prevede cinquanta posti auto in superficie suddivisi su due livelli, un piano completamente interrato con sopra un’area verde al servizio dei residenti. «L’idea è incontrare tutti i residenti di via De Amicis e piazza De Gasperi per vedere insieme come eventualmente migliorare il progetto – conclude l’assessore – il nuovo parcheggio servirà il campo sportivo ma sarà utile anche ai residenti e potrà servire anche per accedere in centro paese passando dal palazzo comunale e con un nuovo collegamento direttamente anche alle scuole».