Volontario cade in un dirupo durante la ricerca di un disperso: salvato dai vigili del fuoco. Il fatto è avvenuto ieri pomeriggio nella zona boschiva che si allunga da via Alighieri a Brenta. Qui da 72 ore sono in corso le ricerche di un pensionato di 73 anni, ex guida alpina, uscito da casa a piedi giovedì sera senza più farvi ritorno. Dalla tarda serata di giovedì, da quando i familiari dell’anziano hanno dato l’allarme mettendo in moto il protocollo di ricerca la zona è stata “invasa” dalle squadre di terra dei vigili del fuoco, dai mezzi dei pompieri che monitorano l’area dall’alto grazie al volo dell’elicottero Drago 82, e dai volontari della Protezione Civile.
L’area da monitorare è piuttosto vasta quindi tutte le risorse sono state messe in campo. Ieri pomeriggio, intorno alle 15, uno dei volontari impegnati nelle battute di ricerca è caduto in un dirupo.
L’uomo, anche lui settantenne, è scivolato in un dirupo per oltre cinque metri, mentre stava controllando una zona particolarmente impervia. Immediato è scattato l’allarme. La posizione del volontario è stata immediatamente localizzata. I soccorritori erano già in posto. Una squadra dei vigili del fuoco ha raggiunto il ferito che è stato imbarellato e trasportato sino alla più vicina ambulanza. La zona, come detto, è molto impervia e i mezzi del 118 non avrebbero potuto raggiungere il ferito direttamente.
Il volontario è stato trasportato in ospedale in codice giallo: non è in pericolo di vita. Nella caduta si è fratturato un braccio ma per fortuna le sue condizioni non sono gravi. L’infortunio non ha sospeso nel frattempo le ricerche del settantatreenne scomparso.
L’uomo, ex guida alpina, è un buon camminatore. Le squadre di ricerca stanno raccogliendo il maggior numero di elementi possibili in modo da circoscrivere l’area di ricerca e concentrarvi tutte le forze disponibili. L’elicottero ha guidato dall’alto le squadre di terra che stanno continuando a cercare.
Al momento il settantatreenne non è stato trovato. Le ricerche ieri sera sono state sospese a causa del buio ma riprenderanno alle prime luci dell’alba. Sono chiaramente ore di apprensione quelle che l’intero paese sta vivendo. Il pensionato potrebbe essersi perso, magari in seguito a un momento di confusione, senza più riuscire a trovare la strada di casa. Fortunatamente le temperature nelle ultime ore si sono alzate, le notti non sono più gelide. Ma è chiaro che i soccorsi stanno lavorando senza perdere un istante per riportare il settantatreenne a casa.