«Prima di aumentare le entrate, riduciamo i costi». Questo il ragionamento con cui il consigliere di maggioranza (lista Galimberti) ieri, dal suo profilo Facebook, ha proposto di creare in Comune una nuova commissione consiliare per la Spending Review.
Compito della commissione sarebbe quello di «controllare le spese, più che le entrate», afferma Gregori sui social citando il Piano della sosta entrato in vigore martedì e che dovrebbe portare maggiore liquidità nelle casse di Palazzo Estense.
«Il piano della sosta – spiega il consigliere – chiede dei sacrifici ai varesini e non tanto per le due euro l’ora per il parcheggio in centro, quanto piuttosto per gli abbonamenti che saranno proposti a breve ai residenti e ai lavoratori del centro anche per lasciare le auto in zone oggi gratuite vicino alla piscina comunale o attorno al cimitero di Giubiano».
Secondo Gregori la prima questione da affrontare per risparmiare riguarda la gestione degli oltre 800 dipendenti del Comune di Varese.
«Busto Arsizio ne ha la metà – ricorda – Ma non ne faccio una questione di numeri, bisogna vedere cosa fanno. Valutare le attività degli uffici, le competenze dei singoli, ed eventualmente modificare l’organizzazione del lavoro perché sia più efficiente».
Di esempi ne cita parecchi.
«Ad esempio ieri ho visto tre operai comunali intenti a cambiare un cartello stradale – racconta – uno svitava il pannello e due gli tenevano la scaletta. Banalmente, uno dei tre magari avrebbe potuto ripulire un tombino, nel frattempo».
Oppure, più in generale: «magari scopriamo che ci sono risorse male utilizzate e che invece, se valorizzate, potrebbero evitarci consulenze esterne».
Infine, per restare in argomento sosta: «Perché gli ausiliari della sosta devono essere dipendenti di Avt, che poi è interamente controllata dal Comune? – chiede Gregori – se fossero dipendenti comunali potrebbero intervenire su ogni violazione, così invece possono sanzionare solo irregolarità sulle strisce blu».
Senza entrare nel merito delle singole proposte, il capogruppo del Pd in consiglio comunale accoglie positivamente la proposta di una commissione comunale per la spending review: «La proposta sembra in linea con l’analisi dettagliata delle spese in cui è impegnata l’assessore Cristina Buzzetti proprio per individuare possibili risparmi, senza ridurre i servizi», afferma.
Proprio Conte, durante la precedente amministrazione guidata da Attilio Fontana, aveva diretto una prima edizione della commissione varesina per la Spending review, «un lavoro svolto gratuitamente dai consiglieri e da cui erano emerse potenzialità interessanti in parte non approfondite e che varrebbe la pena riprendere», commenta.