Il locale che ti dà una “Manina”. Ecco il primo bar a prova di mamma

In via Montebello a Busto Arsizio il “family game and coffee” dove c’è spazio per tutti

È in via Montebello il primo “family game and coffee” della provincia di Varese. Un locale pensato appositamente per le famiglie con i bambini piccoli. Da un’idea, e non poteva essere altrimenti, di due neo-mamme: «Quando passeggiavamo in centro, non sapevamo dove portare i bimbi con i passeggini».

Chi fa da sé fa per tre. e , cognate, amiche e neomamme, con i loro bambini, rispettivamente di tre anni e un anno e mezzo, passeggiavano per il centro di Busto Arsizio ma non trovavano un locale pensato appositamente per le famiglie. Così, pur non avendo esperienza nel settore («se non quella come mamme…» sorridono), hanno sentito l’esigenza di crearne uno, «un posto abbastanza grande per far entrare i passeggini e per intrattenere i bambini», nella zona centrale della città.

Ora sono diventate anche socie in affari, aprendo “Manina bella” in via Montebello, il primo family game and coffee della provincia di Varese. Un bar, sì, ma molto speciale, visto che è arricchito da un ambiente a misura di bambino, dedicato alla vendita di giochi e ai laboratori per i bambini. Con un tappeto morbido, una lavagna multimediale e giochi a disposizione dei piccoli. Ma anche servizi per le mamme: uno spazio cambio con fasciatoio, salviette e pannolini, e un’area allattamento.

Ci saranno anche tanti eventi e appuntamenti (come l’apertura straordinaria per la festa della mamma la domenica mattina del 14 maggio per deliziare i piccoli delle storie raccontate dal famoso cantastorie ) per far sì che il locale sia «molto vivo, ma anche ludico, creativo ed educativo» spiegano Valentina e Manuela, che in coerenza con lo spirito del locale fanno affidamento sul sostegno dei mariti e delle famiglie.

Il nome dell’attività,”Manina bella”, deriva da una filastrocca «che nonna Giulia ci recitava spesso facendo la carezza sulla manina», racconta Valentina. Quella di via Montebello 17 è una delle saracinesche che si alzano, e che ricevono il plauso dell’amministrazione comunale, intervenuta ieri all’inaugurazione con il sindaco.