Questa sera alle 21 al Maga di Gallarate arriva Leonardo Manera che, accompagnato da Carlo Vanoni metterà in scena “I migliori quadri della nostra vita”. Non un semplice spettacolo ma il racconto di una vita intera tra momenti di difficoltà e di gioia, un viaggio tra i sentimenti che accompagnano e scandiscono i ritmi dell’esistenza. L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri organizzato dall’Associazione Amici del CaffèTeatro in collaborazione con il Maga.
Volevo fare qualcosa di differente e penso di esserci riuscito, non credo che nessuno faccia una cosa del genere. Dopo aver scritto il testo ho spiegato i vari momenti a Carlo Vanoni, lui ha scelto i quadri che potevano meglio rappresentare il mio stato d’animo.
Ad un certo punto parlo della separazione dalla madre di mio figlio, una situazione per niente facile. Un momento di rabbia per quello che sta succedendo e di guerra privata. Carlo ha scelto di affiancare “Guernica” di Picasso che invece è la rappresentazione di una vera guerra. Ecco, questo è trovare un filo capace di unire vita ed arte.
Passione, paura, amore e tutte le altre emozioni sono elementi che caratterizzano fasi, più o meno ampie, della nostra esistenza. Come dico nello spettacolo “ogni vita è il riassunto di tutte le vite” e per fare comprendere e riflettere i quadri sono lo strumento migliore. Le pennellate, i colori ed il modo di rappresentare quello che circondava l’artista erano plasmati dai sentimenti.
Non c’è uno in particolare ma sicuramente quelli di Edward Hopper rispecchiano quel senso di solitudine che ho provato quando mi sono trasferito a Milano per fare i primi show.
Non direi, è stato differente casomai. Giorgio Gaber affermava che “fare spettacolo è una forma di analisi”, per me è stata la stessa cosa. In più, nel caso di un comico si possono raccontare scorci di vita e momenti intimi in tono divertente ma allo stesso tempo con delicatezza.
Chi mi conosce solo perchè mi ha visto sullo schermo si troverà davanti ad una novità. A Zelig, ad esempio, porto sul palcoscenico i miei personaggi più famosi, negli appuntamenti dal vivo c’è un’alternanza con il mio lato più personale. Sono sicuro che, al termine dello show, andrà via stupito e contento.
Ho deciso di raccontare a mio figlio (ed al pubblico) le cose per cui vale la pena vivere ed in sequenza compaiono dei quadri che… non posso svelarvi troppo.