– Immondizia sempre più al vetriolo a Malnate: nelle ultime ore, infatti, è scoppiata una nuova polemica innescata dal portavoce malnatese dell’Mdp, Luca Rasetti, il quale ha contestato la decisione dell’amministrazione comunale di rinunciare all’istituzione di una commissione ad hoc che avrebbe dovuto trattare il tema dei rifiuti dopo le recenti polemiche sui rincari dell’ultimo anno.
«Il rifiuto da parte del Presidente del Consiglio Comunale Enrico Torchia – ha sottolineato Rasetti – di istituire una Commissione aperta sulla questione rifiuti, come da noi proposta, ci fa nascere preoccupazioni ancora più serie sul tema in oggetto. Non voler fare trasparenza da parte dell’amministrazione comunale su un argomento tanto delicato ci preoccupa molto, moltissimo».
Il tema resta di stretta attualità: «L’amministrazione Comunale che si richiama, forse solo a parole, a principi di trasparenza e di partecipazione – aggiunge Rasetti – negando l’istituzione della Commissione non pensi di aver chiuso l’argomento. Come nuovo movimento politico riteniamo che la chiarezza e la trasparenza sia fondamentale in ambito politico e non solo; soprattutto su un argomento così importante come quello dei rifiuti. Ritenevamo utile l’istituzione di una commissione, allargata a tutte le forze politiche e alle associazioni presenti sul territorio con all’ordine dei lavori le analisi della situazione passata e presente della tassa rifiuti e le eventuali implementazioni e miglioramenti futuri. Se questo strumento di partecipazione e di trasparenza ci è stato vietato dall’amministrazione Astuti troveremo altri mezzi e modi per poter approfondire l’argomento e per poter portare il nostro contributo».
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco di Malnate Samuele Astuti che ha espresso un punto di vista un po’ diverso: «Mi sembrano importanti – ha risposto il primo cittadino – le aperture fatte dal Presidente del Consiglio sul tema sollevato da Rasetti. Il fatto che se ne lamenti sui giornali mi dispiace. Comunque oggettivamente nel pieno rispetto delle istituzioni quello è il luogo giusto per potersi confrontare. Rinnovo sia la massima disponibilità da parte del Presidente della Commissione Tiberio che dell’Assessore Riggi al confronto. Qualsiasi contributo arrivi a loro sarà esaminato con attenzione per il bene della nostra comunità».