Primo consiglio comunale dell’amministrazione Del Torchio bis questa sera alle 20.30 a Besozzo; il confermato primo cittadino, rieletto a furor di popolo, con oltre il 70% dei consensi alle elezioni dell’11 giugno, giurerà davanti al nuovo consiglio comunale, che questa sera si riunirà eccezionalmente, per motivi di spazio, in sala mostre, esattamente come cinque anni fa. C’è attesa ovviamente per la nuova giunta; nessun assessore è stato ufficializzato, anche se qualche nome è trapelato. Certo lo schema adottato dal sindaco,
ovvero la presenza nella nuova giunta di quattro assessori, di cui due donne e anche la nomina del capogruppo di maggioranza, che sarà una donna. Se l’incarico di vicesindaco è praticamente certo verrà assegnato a , forte di un plebiscito personale costituito da ben 472 preferenze, che costituiscono un record per Besozzo, gli altri nomi non sono ancora certi. La previsione è che i due assessori uomini saranno all’insegna della continuità rispetto alla giunta uscente, mentre i due assessori donna saranno la novità anche perché nella prima giunta Del Torchio non erano presenti esponenti del gentil sesso. Per le quota rosa in giunta si fa il nome di , forte di un consenso personale di 299 preferenze; in ogni caso, per scelta del primo cittadino, a ciascun consigliere di maggioranza verrà attribuita una delega. Il consiglio comunale di questa sera, dopo la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco, prevede la costituzione dei gruppi consiliari che saranno tre e dei rispettivi capigruppo. Il gruppo di maggioranza “Lista Civica X Besozzo che Vive” sarà composto da Gianluca Coghetto, Enrica Bellorini, Tiziano Pedroni, Gianceleste Pedroni, Michele Bonati, Francesca Pianese, Silvia Sartorio e Elena Franzetti e sarà guidato da un capogruppo donna. Per quanto riguarda le minoranze, il gruppo “Noi con Besozzo” avrà due consiglieri, l’ex sindaco Fausto Emilio Brunella, cha sarà capogruppo e Paola Bordiga, mentre “Insieme per Beverina Sindaco, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia”, avrà due consiglieri in quota Lega Nord Fabio Beverina, che sarà capogruppo e Anton Tombolato.
Il consiglio dopo aver nominato alcune commissioni e designato i rappresentanti del Comune presso enti, aziende e istituzioni, sarà chiamato a deliberare anche sui gettoni di presenza e delle indennità di funzione degli amministratori comunali.