Sono state più di 2500 le persone che hanno partecipato la scorsa settimana al Giovedì Rosa Shopping, l’appuntamento tradizionale dell’estate nel centro storico di Gavirate, organizzato dal comitato commercianti, dal Distretto del Commercio dei Due Laghi, dal Comune, dalla Pro Loco e da Ascom Varese.
La manifestazione prosegue nel mese di luglio, ma si può già tracciare un primo bilancio positivo dell’evento anche per l’edizione 2017. La formula dei negozi aperti sino a tardi, la possibilità di mangiare all’aperto e di ascoltare musica dal vivo è più che mai valida. Nemmeno il maltempo che ha costretto gli organizzatori ad annullare una data prevista, che sarà comunque recuperata, è riuscita a scalfire il successo dei Giovedì Rosa, dedicati alla donna regina dello shopping, ai quali hanno aderito una quarantina di negozi di Gavirate.
«La manifestazione Rosa Shopping è ormai un appuntamento fisso dell’inizio dell’estate gaviratese – commenta , presidente del Distretto Due Laghi, che coordina la progettazione dell’evento, oltre alla parte logistica e amministrativa – si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dai commercianti che quest’anno è giunta alla decima edizione; una buona occasione di crescita economica e di immagine per Gavirate».
Uno degli obiettivi della kermesse è proprio quello di far conoscere il centro storico gaviratese con i suoi tanti negozi al dettaglio, oltre i confini del paese. I Giovedì Rosa Shopping sono in parte autofinanziati dagli stessi commercianti di Gavirate, in parte dal contributo degli sponsor e in parte anche dal Centro Commerciale Campo dei Fiori.
La musica live, le compagnie di ballo, lo shopping, le cene all’aperto, la colonna sonora di Radio Millenium, l’artigianato, l’esposizione di moto Ducati, le moto d’epoca della Mototecnica di Gavirate, le dimostrazioni di attività sportive e arti marziali, hanno attirato nel centro di Gavirate, lo scorso giovedì ben duemilacinquecento visitatori, che hanno affollato il paese dal tardo pomeriggio sino a mezzanotte. Il prossimo appuntamento è per giovedì prossimo 13 luglio, dove oltre alle consuete attrazioni troverà spazio, per la gioia di tutti i bambini, un castello gonfiabile alto otto metri. «Un grande ringraziamento alle forze dell’ordine, alla Prociv, alla Croce Rossa che vigilano sulla manifestazione, garantendo serenità ai partecipanti» conclude Bioli.