Continua l’allargamento e il rafforzamento del roster in casa Sab Volley Legnano, a completare il gruppo a disposizione di coach Andrea Pistola arrivano Andrea “Annie” Drews e Maria Luisa Cumino.
Dopo Sonja Newcombe un’altra statunitense si colora di giallonero, l’opposta nata in Indiana è nel giro della Nazionale nordamericana, ha recentemente partecipato alla vittoriosa spedizione degli USA alla Coppa Panamericana ed è alla prima esperienza in serie A1. Nata nel 1993, 191cm, ha iniziato la sua carriera nella Purdue University, nel 2015 firma il suo primo contratto professionistico con le Indias Mayaguez di Portorico, dove ha giocato anche nella scorsa stagione con la maglia delle Criollas de Caguas, aggiudicandosi il titolo nazionale.
Il nome di Maria Luisa Cumino invece è arrivato a rinforzare la cabina di regia: classe 1992, lo scorso campionato alla Lilliput Settimo, è alta 177 centimetri e ha fatto esperienza in serie C e B2 con le maglie di Libertas Genova, Volley School Genova e Asti Volley. Il grande salto in B1 nel 2009 arriva proprio ad Asti dove resta altre tre stagioni fino al trasferimento nel 2012 al Sudtirol Bolzano, con cui ha conquistato
la promozione e disputato il suo primo campionato di Serie A2 l’anno successivo. Nel 2014, dopo una breve esperienza in A1 a Forlì senza mai scendere in campo, è tornata in B1 a Maglie, mentre le ultime due stagioni le ha vissute da titolare in A2, prima con il Volley Soverato e poi con la Lilliput Settimo. Il campionato 2017-2018 segnerà quindi il suo esordio assoluto nella massima categoria nazionale. Come per molte giocatrici della SAB, anche alla palleggiatrice piemontese non manca l’esperienza sulla sabbia: nel 2015 ha conquistato con la maglia della Volalto Caserta la Supercoppa Italiana di Sand Volley organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. «Ero molto indecisa se giocare un altro anno da titolare in A2 o tentare l’avventura in A1 – ammette Maria Luisa – ma poi il progetto della SAB mi ha convinto. La scelta è stata abbastanza sofferta: per me sarà un’esperienza totalmente nuova, ma sono molto curiosa e sono sicura che sarà davvero interessante. Mi stimola l’idea di allenarmi per la prima volta con giocatrici di livello così alto e con Andrea Pistola, un allenatore con cui si lavora sodo: lo conosco bene e sono contenta che mi abbia dato fiducia. Dall’esterno lo scorso anno ho potuto apprezzare l’ambiente di Legnano, dove staff e società ti permettono di crescere al meglio, e poi c’è un bellissimo palazzetto in cui non vedo l’ora di giocare».