«È l’intervento più importante della legislatura per la crescita delle imprese e il tessuto produttivo lombardo ha saputo accoglierlo con grande dinamismo. La misura sta avendo grande successo: con già più di 70 domande presentate, quasi 50 milioni di finanziamenti richiesti e oltre 6 milioni di euro di contributi si conferma, in poche settimane dall’apertura, da un lato l’efficacia del bando e dall’altro la vitalità degli imprenditori». Regione Lombardia sta portando avanti ormai da anni un forte impegno per il rilancio dell’economia del territorio. E tra le varie misure messe in campo, spicca “AL VIA, agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”, che sosterrò le imprese con trecento milioni di euro. Una misura positiva e che sta dando i primi frutti, come spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini.
Il bando regionale «è nato per sostenere investimenti strategici come l’acquisto di macchinari ed immobili o per finanziare interventi strutturali e di riconversione e rilancio delle aree produttive» sottolinea l’assessore.
«Il nostro obiettivo – aggiunge – è rilanciare in modo sussidiario il sistema produttivo e accrescere fiducia e competitività in un momento in cui si intravedono segnali di crescita, che vogliamo consolidare dentro un piano complessivo di sostegno all’impresa. A questa misura si aggiungono, infatti, quelle che abbiamo messo in campo per le start up, per il sostegno della filiera dell’edilizia hi-tech, della moda e del design o, per esempio, quelle dedicate al sostegno al credito e all’export per un impegno complessivo di oltre 800 milioni di euro».
«AL VIA, in particolare, ha caratteristiche uniche, perché – continua l’assessore – non esiste in Italia un intervento simile così significativo in grado di offrire un mix di finanziamenti agevolati, garanzia gratuita a carico di Regione Lombardia e contributi a fondo perduto a sostegno degli investimenti. Gli investimenti finanziari vanno da 50 mila euro a 2,85 milioni di euro e permettono quindi di sostenere sia l’innovazione incrementale delle piccole imprese, che gli investimenti più rilevanti. Inoltre, i contributi derivanti da questa misura possono essere cumulati anche con il super ammortamento e l’iper ammortamento previsto a livello nazionale per chi investe nei comparti industriali 4.0».
Il bando è rivolto alle Piccole e medie imprese.
La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso l’indirizzo internet www.siage.regione.lombardia.it fino al 31 dicembre 2019, data di chiusura dello sportello.
La misura prevede due linee d’intervento. La Linea Sviluppo aziendale dedicata agli investimenti per programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo (spese per acquisto macchinari, impianti specifici e attrezzature, arredi nuovi di fabbrica necessari per il conseguimento delle finalità produttive; sistemi gestionali integrati; acquisizione di marchi, di brevetti e di licenze di produzione; opere murarie, opere di bonifica, impiantistica); E la Linea Rilancio aree produttive per interventi finalizzati alla riqualificazione e/o riconversione di aree produttive, compreso l’acquisto di immobili.
L’importo previsto è tra un minimo di 50.000 euro e un massimo di 2.850.000 euro con un tasso di interesse pari alla media ponderata dei tassi applicati alle risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda (Bei) e dagli intermediari convenzionati.