Confermato anche per quest’anno, l’appuntamento con la festa estiva del Gruppo Impegno Missionario al Parco Boschetto di Germignaga: cibo, musica, divertimento, attività all’insegna del commercio equo e solidale, del consumo critico, dell’intercultura, del rispetto per l’ambiente e per tutte le persone. Sabato 26 e domenica 27 agosto torna quindi a Germignaga la settima edizione di “ÉQUA LA FESTA”. Quest’anno il tema è il sostegno a distanza e il supporto fattivo delle popolazioni in difficoltà attraverso investimenti in loco.
«L’intento è di creare un clima di conoscenza e di collaborazione – spiega Matteo Mantovani, socio e volontario del Gruppo Impegno Missionario -, sia per quanto riguarda le persone che possiamo pensare lontane, ma anche per quelle di diversa origine e cultura che si trovano a vivere con noi». Appuntamento quindi sabato 26 agosto a partire dalle 17.30 con il dibattito, “Il sostegno a distanza: investire nel futuro per creare opportunità e sviluppo locale”, con Adjoavi Sodjinein Togbevi, coordinatrice dell’associazione Apmed, e Paolo Sormani dell’associazione Variopinto di Limbiate. «L’Argomento della chiacchierata sarà appunto la “distanza”, partendo da due importanti progetti, emblema del sostegno in loco: uno sviluppato in Togo e attraverso cui finanziamo piani di scolarizzazione e iniziative economiche; e uno in Ruanda sempre di sostegno scolastico, con la costruzione di scuole, e di sostegno a cooperative che realizzano oggetti di artigianato venduti poi nel circuito del commercio equosolidale.
A seguire la cena equa, etnica, locale preparata dallo staff super collaudato della Festa e caratterizzata da un piatto etnico – in questo caso del Togo – a base di riso con pollo in salsa di spinaci; una proposta più tradizionale con prodotti a chilometro zero preparati con ingredienti del commercio equosolidale e un piatto speciale composto da tre differenti pietanze vegane abbinate.
Non c’è Festa senza musica e spettacolo, e quest’anno tocca ai “Siamo tutti nella stessa barca”. Il mondo si riunisce sul palco del Boschetto con le musiche e le danze africane che raccontano le migrazioni attraverso la Cooperativa Ballafon Varese. «E’ una prima dello spettacolo – sottolinea – Un lavoro realizzato dai ragazzi della cooperativa, insieme ad alcuni richiedenti asilo, che racconta attraverso le danze e le musiche il viaggio dall’Africa verso l’Europa».
Si prosegue domenica 27 con molte attività per tutta la giornata: mercatini dei produttori di Terre Dilago sin dalle 10 del mattino, stand gastronomico dalle 12:30, attività e giochi per bambini nel pomeriggio dalle 16, con “A tu per tu” lo spettacolo di clown e giocoleria di Daniel Romila, «ci porta l’esperienza dell’Associazione Parada che si occupa dei ragazzi di strada di Bucarest e della Romania, con un approccio di inclusione attraverso la clowneria». Alle 18 l’appuntamento è con l’aperitivo e la presentazione del progetto Ekonè: «che altro non è che il trasferimento della nostra Bottega nel centro di Luino, con una nuova formula. Non solo vendita di prodotti del commercio equosolidale e a chilometro zero, ma anche un bar pronto a servire i clienti dalla colazione, pausa pranzo, fino all’aperitivo». E per finire, dalle 19:30, si rinnova l’appuntamento con la cena equa, etnica, locale.