I mercatini dell’usato molte volte possono offrire affari di tutto rispetto, ma questo caso a davvero dell’incredibile: due studenti universitari della Florida, rovistando in un mercatino di vestiti di seconda mano, hanno trovato e pagato alla modestissima cifra di 1,20 dollari, una pila di abiti della Nasa, che successivamente gli esperti hanno riconosciuto come tute di volo, dal valore di oltre 5 mila dollari.
I due studenti americani Talia Rappa e Skyler Ashworth hanno dichiarato che stavano facendo acquisti in questo negozio di Titusville, quando sono incappati in ben 5 divise blu con il sigillo della Nasa e un “vestito di controllo” bianco “dimenticato” sotto alcuni maglioni, all’interno di un contenitore di plastica.
«Erano in un angolo un po’ strano – ha spiegato Talia alla stampa – Skyler li ha tirati fuori in un primo momento, poi ha portato tutta la pila a me». Una volta trovati gli indumenti, i due amici si sono recati in cassa, pagando 20 centesimi per ciascuna delle tute.
«È incredibile – ha aggiunto Skyler – il contenitore di plastica era sotto due scatoloni, li ho spostati da parte e mi sono messo a cercare tra un sacco di maglioni e altra roba, e ho trovato la tuta bianca con lo stemma buttata là».
L’American Space Museum ha dichiarato che i nomi e le date di volo sulle etichette dei vestiti coincidono al periodo delle missioni degli Shuttle tra il 1983 il 1985, comandate dagli astronauti George “Pinky” Nelson, Robert A. Parker e Charles D. Walker.
Skyler, che è stato ammesso nel programma aerospaziale del Florida State College, ha detto che la Nasa è già parte della sua vita. «I miei genitori hanno lavorato alle comunicazioni della Nasa nel programma Shuttle – ha commentato – e mio nonno ha anche lavorato sulla navetta».
Infine, questi fortunati studenti hanno dichiarato le loro intenzioni: metteranno in vendita a loro volta i vestiti ad un’asta speciale ospitata dall’American Space Museum il prossimo 4 novembre. Parte del raccolto dall’asta sarà destinata alle rette universitarie e un’altra sarà donata al museo. Gli esperti hanno detto che le tute in questione potrebbero arrivare ad essere quotate 5 mila dollari o anche di più.