Sono aperte a Casciago, le iscrizioni per il nuovo corso di autodifesa femminile, organizzato dal Comune in collaborazione con i City Angels di Varese, che inizierà il prossimo 25 ottobre; le lezioni che in totale saranno otto, si terranno sempre alla sera, con inizio alle ore 20, nella palestra di Morosolo dislocata in via Verdi.
«Il programma del corso è stato pensato per le donne, che sono le più colpite da molestie e abusi» spiega , assessore ai Servizi Educativi e Sociali.
A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile, come quello che si svolgerà a Casciago, hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, anzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto protezione.
La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare”, ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro a una esperienza di prevaricazione.
«Il corso – prosegue Fraietta – è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche e pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati».
Nel corso delle lezioni, le partecipanti ampliano la conoscenza e il controllo del proprio corpo in movimento e possono sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità sia fisiche che mentali.
Per informazioni e iscrizioni al corso, si può chiamare l’ufficio cultura del Comune di Casciago allo 0332/211055, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.