Il Campo dei Fiori brucia: caccia al colpevole

LIVE - Notte di paura al Sacro Monte e alla Rasa: 16 le persone evacuate. La montagna continua ad andare a fuoco, sul campo soccorritori e forze dell’ordine. Entrati in azione due canadair

Il Campo dei Fiori continua a bruciare: evacuate diverse abitazioni e attività commerciali, 16 in tutto le persone. Soccorritori e forze dell’ordine al lavoro per affrontare un incendio spaventoso, con un fronte alto sino a tre metri in alcuni punti. Soccorsi difficoltosi anche e soprattutto per il forte vento in quota. La magistratura apre un’inchiesta: i roghi sono di matrice dolosa, è caccia al colpevole.
.

Alcuni residenti del Sacro Monte avrebbero offerto una ricompensa per catturare il piromane.

Sono proseguite tutta la notte le operazioni di spegnimento nel parco regionale del Campo dei Fiori, sul posto stanno operando trenta vigili del fuoco con dieci automezzi. Le criticità maggiori si sono registrate nella parte alta del parco dove si è reso necessario evacuare quindici persone tra cui gli ospiti di una struttura ricettiva.

In via Belvedere alcune residenze sono state lambite dalle fiamme, il massiccio e tempestivo intervento ha evitato che le unità abitative subissero danni.

In località “il Poggio” nel comune di Luvinate, il fuoco si è avvicinato all’abitato, diversi operatori sono posizionati a protezione.

La strada che sale verso la cima è stata chiusa al traffico dal bivio che porta a Sacro Monte.

In località Rasa di Varese si sta intervenendo con sette unità, anche in questo caso le fiamme sono in prossimità di alcune case.

Per far fronte all’emergenza è stato richiamato il personale libero dal servizio e i volontari dei distaccamenti provinciali. Alle operazioni stanno collaborando i volontari A.I.B..

: Sul campo anche il Prefetto Giorgio Zanzi. Accompagnato in auto sta monitorando la situazione di persona. «L’importante è che non si rialzi il vento. Qui alla Rasa l’incendio è costantemente monitorato e le fiamme al momento restano lontane dalle case. Domani mattina con l’intervento dei mezzi aerei valuteremo la situazione».

: È caccia al piromane. I Carabinieri forestali in campo. Aperta inchiesta per incendio doloso. Indaga la magistratura.

: Al momento sono 16 in tutto le persone evacuate in seguito all’incendio al Campo dei Fiori. 12 dalla pensione Irma. Tre custodi dell’osservatorio oltre a una persona residente nei pressi.

: «Grazie ai vigili del fuoco. Avevamo le fiamme quasi sulla soglia di casa». Due abitazioni in via Belvedere salvate dalle fiamme dai pompieri di Varese. Le fiamme erano arrivate nel giardino. L’incendio spento senza bisogno di evacuazione.

: Alla Rasa stanno intervenendo 3 squadre dei vigili del fuoco in tutto 14 uomini. In fumo due ettari e mezzo di area verde. Case minacciate dal fuoco.

: Sacro Monte aperti i cancelli di via Pizzelle. 4 focolai spenti dai volontari dei vigili del fuoco. In ambulanza sta arrivando per spostare una persona invalida la cui casa è minacciata dal fuoco

: Tre persone evacuate dal Grand Hotel Campo dei Fiori. Stanno bene. Saranno trasferite per la notte al Palace. «Le fiamme erano vicinissime» le loro prime parole. I soccorritori aspettano altre quattro persone che starebbero raggiungendo il piazzale da un sentiero.

: Anche sopra la Rasa di Varese le fiamme si stanno allargando: testimoni in discesa dal Sacro Monte raccontano di una lingua di fuoco in espansione a vista d’occhio.

: Evacuata l’Osteria Irma.
Sfollata la storica pensione Irma al Sacro Monte: «Siamo scesi in auto dalla mulattiera che dal Campo dei Fiori porta al Sacro Monte. Ci hanno detto di andare via in fretta. Le fiamme non le abbiamo viste ma siamo fuggiti». Laura Orlandi dal 15 aprile scorso con il marito ha rilevato la storica pensione Irma di via Al Belvedere del Sacro Monte di Varese. Verso le 23.30 circa l’albergo è stato evacuato: l’incendio

appiccato mercoledì da un ignoto piromane si è riacutizzato. Il forte vento ha reso difficile per i vigili del fuoco arginare le fiamme. Il fuoco corre veloce. «Soprattutto tra Velate e Luvinate – dice Laura – da quello che abbiamo visto mentre andavamo via». Laura parla dall’auto: «Siamo in Varese adesso al sicuro. Stiamo riportando a casa la signora Irma». Paura? «Tanta – dice Laura – il fuoco non ci aveva toccati quando siamo andati via. Adesso non sappiamo più nulla. Non sappiamo dove siano le fiamme. Preghiamo non raggiungano la nostra attività. Rilevata da pochi mesi. Il nostro sogno. La nostra vita. Il nostro futuro. Il terrore è che il fuoco ce lo porti via. La speranza è che la pensione si salvi. Ha più di un secolo. È un patrimonio. Deve scampare all’incendio. Deve».

: L’incendio continua a propagarsi e sta minacciando sempre più abitazioni: altre persone sarebbero infatti in procinto di essere evacuate. Al Campo dei Fiori stanno salendo mezzi per recuperare le persone sfollate, sul posto anche ambulanze per prestare soccorso ad eventuali feriti o intossicati.

: Fuoco da una parte e dall’altra della via Campo dei Fiori. Folate di vento. Piante che cadono sotto il peso delle fiamme e invadono la via. Tronchi che prendono fuoco. Queste le difficoltà sul campo per le decine di soccorritori in azione sul luogo dell’incendio che minaccia Varese. E non tutti i mezzi riescono a raggiungere il cuore dell’emergenza.

: Il fuoco scende dal Campo dei Fiori. In tarda serata le fiamme hanno invaso la strada che collega il Sacro Monte al Campo dei Fiori (via Campo dei Fiori). I roghi sono arrivati a minacciare seriamente le abitazioni in loco: una è già stata interessata dalle fiamme e prontamente evacuata. Le fiamme hanno invaso entrambi i lati della strada che al momento risulta inagibile anche ad alcuni mezzi di soccorso. Sono in corso altre evacuazioni.