Le squadre dei vigili del fuoco hanno operato tutta la notte, sono stati monitorati alcuni punti sensibili e in altre zone si è provveduto allo spegnimento di alcuni focolai.
L’incendio allo stato attuale è esteso su due fronti est e ovest, a titolo precauzionale si è reso necessario l’evacuazione di altre persone dalle proprie abitazioni nel comune di Barasso. Oltre alle squadre di terra stanno operando un Canadair mentre un altro è in arrivo a breve insieme ad un elicottero. Una delle criticità è il contenimento del fronte ovest, prima che le fiamme raggiungano una pineta e di conseguenza si rendano molto più difficili le operazioni di spegnimento.
Non dà tregua l’incendio che da mercoledì sta tormentando la montagna di Varese. Dalle 6 di questa mattina il rogo si è rinfocolato in due punti al Campo dei Fiori. È tornato in volo il Canadair. Da Malpensa si è alzato anche l’elicottero dei vigili del fuoco. In molti hanno segnalato le alte colonne di fumo che sono tornate visibili a chilometri di distanza. I vigili del fuoco, che da mercoledì lavorano senza sosta notte e giorno lottando contro le fiamme, stanno intervenendo per contenere il fuoco. Per la situazione è sotto controllo. La vista del fumo all’alba ha fatto ripiombare Varese nella paura dopo che nella giornata di sabato il rogo sembrava quasi battuto. E nel pomeriggio è previsto il ritorno del vento.