Nairobi, 20 ago. (Apcom) – Anche la ‘nonna’ del presidente americano Barack Obama, Sarah, si è convertita alle energie rinnovabili. La donna, 87 anni, ha infatti annunciato l’installazione di pannelli solari nella sua casa di Kogelo, un remoto villaggio nella zona occidentale del Kenya.
“Sono molto felice per aver potuto installare l’energia solare nella mia casa e sono sicura che mio nipote lo verrà a sapere”, ha detto ‘Mama Sarah’, come viene chiamata nel suo villaggio. La notizia è stata diffusa dall’organizzazione Greenpeace International, che nella zona occidentale del Kenya e nella più grande bindonville di Nairobi, Kibera, organizza seminari sulle energie rinnovabili per i giovani.
Pannelli solari sono stati installati anche sulla scuola di Kogelo, che si chiama ‘Senatore Barack Obama’. Sarah è una nonna acquisita: è la terza moglie del nonno paterno di Obama ed è diventata una celebrità nazionale da quando il nipote venne a trovarla nel 2006. Dopo la sua elezione a Presidente, i turisti fanno tappa davanti all’abitazione della donna e le autorità keniane hanno dichiarato Kogelo sito nazionale.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata