La Torre panoramica del Robbioni tornerà ad essere visitata. Una grande ricchezza per il turismo, dal momento che rappresenta una delle opere più belle racchiuse dai Giardini Estensi.
A dichiararsi soddisfatto per l’inizio dei lavori di restauro è il vicesindaco , che commenta su Facebook: «Iniziano dunque i lavori di restauro e riqualificazione dello storico manufatto eretto nel 1842 e lasciato da decenni in uno stato di colpevole abbandono e degrado. La Torre ritornerà dunque fruibile per la gioia degli occhi dei varesini e dei turisti che dalla sommità potranno tornare ad ammirare un panorama incantevole sul verde di Varese, la Città in un Giardino. Fatti concreti dunque e non le solite inutili e stucchevoli polemiche basate sul nulla».
L’intervento di riqualificazione era stato presentato ufficialmente ad aprile, dagli assessori e e dall’architetto, e prevede il ripristino dell’elegante torretta belvedere realizzata nel 1846 da , da decenni ormai chiusa ed inaccessibile al pubblico.
La Torretta del Robbioni si trova all’estremità laterale della collina dei Giardini Estensi, in posizione elevata su una piccola altura sul retro di Villa Mirabello.
Il restauro della Torre e riqualificazione dell’area “ex teatrino settecentesco” rientra nell’ambito dell’iniziativa di Regione Lombardia “L’anno del turismo lombardo e le capitali d’arte – Progetto Cult City”, a cui Il Comune di Varese ha partecipato con il progetto: “I Belvedere di Varese Città giardino, alla scoperta di paesaggi inediti, arte e cultura”.
Grazie alla partecipazione del Comune a questo bando il costo del restauro di 150mila euro, sarà finanziato al 50% dal progetto regionale Cult City.
Con il restauro della torretta si completerà così la ristrutturazione dell’intero complesso museale di Villa Mirabello, che negli scorsi anni è stato oggetto di importanti lavori conservativi. L’intervento sulla Torretta Belvedere di Villa Mirabello ha come obiettivo l’apertura al pubblico della struttura permettendo l’accesso ai varesini e ai turisti. Dalla sommità della torre infatti si può ammirare un panorama a 360 gradi sulla città e dell’intero paesaggio che la circonda.