Atene, 22 ago. (Apcom) – Le autorità greche hanno dichiarato lo stato d’emergenza e ordinato l’evacuazione degli abitanti nella regione a est di Atene dove un grosso incendio sta devastando l’area su tre fronti e minaccia di bruciare case di campagna e monasteri.
“Invitiamo tutte le persone vicine alla zona dove è scoppiato il rogo a lasciare rapidamente le case per la propria sicurezza e al fine di non interferire con il lavoro dei vigili del fuoco”, ha dichiarato alla stampa il portavoce dei pompieri, Yiannis Kapakis. Ciò nonostante numerosi residenti si rifiutano di abbandonare le abitazioni e lottano contro il fuoco con rami e cisterne d’acqua, secondo le immagini trasmesse dalle tv locali.
Il rogo, vicino a Maratona, 42 chilometri a nord-est della capitale greca, è divampato alle prime ore di oggi. Nove aerei speciali, cinque elicotteri e 35 mezzi stanno cercando di domare le fiamme, che devastano la foresta e terreni circostanti. Secondo alcuni testimoni l’incendio si sta dirigendo
verso la città di Maratona. Le fiamme hanno raggiunto le case
nelle vicine località di Grammatiko e Varnavas, ma non ci sono
notizie di vittime per ora.
(fonte Afp) (segue)
Cuc
© riproduzione riservata