Le Camere di Commercio lombarde a fianco delle imprese del turismo con contributi a fondo perduto: si terrà mercoledì 22 giugno il primo di tre workshop online rivolti a realtà operative lungo tutta la filiera del settore così da aiutarle nella partecipazione all’edizione 2022 del bando InnovaTurismo.
Quest’ultimo mette a disposizione complessivamente 370mila euro, di cui 60mila per la provincia di Varese, per progetti avviati da micro, piccole e medie imprese singolarmente oppure in partenariato tra loro e associazioni o consorzi turistici.
«L’idea – spiega il presidente di Camera di Commercio Varese, Fabio Lunghi – è quella di affiancare le imprese e facilitarle nell’elaborazione di progetti. Proposte da declinare secondo i caratteri della sostenibilità ambientale, della sicurezza e della miglior fruizione dell’esperienza turistica ma anche dell’innovazione digitale».
Tra le spese che sono ammesse al contributo, ci sono infatti quelle per la digitalizzazione dell’offerta turistica, le soluzioni per aumentare la quantità e la qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e del marketing, ma anche le scelte per aumentare la sostenibilità ambientale dei servizi offerti. È il caso, quest’ultimo, delle soluzioni per la ricarica di auto elettriche, il risparmio idrico e il riutilizzo di acque reflue, ma anche lo sviluppo di nuovi servizi active&green, la certificazione e l’adozione di protocolli per la sostenibilità ambientale.
Dopo il primo incontro online del 22 giugno, ne sono previsti altri due il 7 e 13 luglio: tutti si terranno tra le 9.30 e le 13 e poi dalle 14.30 alle 16.30. In vista della presentazione entro la data fissata del 22 luglio delle domande sul bando, dove il contributo massimo potrà toccare i 60mila euro e gli investimenti dovranno essere di almeno 10mila euro per la singola impresa e di 25mila per il partenariato. Non mancherà, poi, la possibilità di sessioni dedicate per migliorare le proposte progettuali.
La partecipazione ai workshop è gratuita, iscrizioni inviando mail a: [email protected].