“Continua il progressivo miglioramento del servizio ferroviario, a conferma che la strada intrapresa nel dicembre 2018 era corretta. L’indice di puntualità medio è salito all’85%. Questo non significa che tutti i problemi sono stati risolti, ma che siamo appunto sulla strada giusta. Siamo soddisfatti anche dell’immissione dei nuovi convogli, finanziati con risorse regionali, che procede regolarmente e che vedrà ulteriori consegne entro la fine dell’anno: gradualmente sostituiremo i vecchi treni ereditati dallo Stato centrale. L’impatto positivo dei nuovi Caravaggio e Donizetti comincia a farsi sentire e nel secondo semestre entreranno in circolazione anche i treni diesel-elettrici Colleoni che debutteranno sulla linea Brescia-Parma”.
Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, durante l’audizione in Commissione regionale V. Nel corso della seduta, l’amministratore delegato di Trenord, Marco Piuri, e il direttore operativo di Trenord Giorgio Spadi, hanno relazionato sullo stato dell’arte e sulle prospettive del servizio ferroviario in Lombardia.
I numeri di Trenord
Cresce la puntualità dei convogli Trenord nei primi mesi del 2022 raggiungendo l’85% rispetto all’80% del 2019. Calano a 71 le soppressioni medie al giorno dalle 102 nel 2018. È quanto ha illustrato l’ad di Trenord ha spiegato in audizione.
Sono 57 i nuovi treni, Caravaggio e Donizetti, in servizio dal 12 giugno, e nel 2022 è prevista la consegna di 68 convogli, per un totale di 107 a disposizione del servizio ferroviario lombardo. Nel secondo semestre è prevista anche l’immissione in servizio dei primi Colleoni, treni a motore diesel-elettrico. Aumentano i posti offerti, da 160mila a 165mila e i passeggeri tornano a prendere il treno: se a maggio erano 550mila, a giugno hanno superato i 600mila.
Crescono i viaggiatori occasionali, saliti al 47% dal 40% di un anno fa, ma calano gli abbonamenti dal 48% al 38%. “I primi mesi del 2022 hanno visto proseguire il costante miglioramento delle performance di servizio e il progressivo ritorno a bordo dei passeggeri” ha notato Piuri, mentre “prosegue il percorso per rinnovare i servizi”.
Nuovi treni, le prossime immissioni
I Caravaggio in consegna nel secondo semestre 2022 – ha spiegato l’assessore Terzi – saranno destinati alle linee Milano-Domodossola e Milano-Brescia-Verona, su cui già circolano i nuovi treni che aumenteranno il numero delle corse effettuate, ed entro la fine dell’anno su rete Ferrovienord – le linee Milano Cadorna-Varese-Laveno e Milano Cadorna-Saronno-Como Lago – e sulla Milano-Mortara/Voghera-Alessandria. I Donizetti aumenteranno le corse effettuate sulle linee Brescia-Bergamo e Brescia-Cremona, e raggiungeranno i collegamenti Bergamo-Treviglio, Cremona-Treviglio, Cremona-Mantova. Nel secondo semestre è prevista anche l’immissione in servizio sulla linea Brescia-Parma dei primi Colleoni, treni a motore diesel-elettrico