Il X Incontro mondiale delle Famiglie, in programma a Roma dal 22 al 26 giugno, sarà trasmesso in diretta da Tv2000 in collaborazione con Vatican Media, a partire da mercoledì 22 con il Festival delle famiglie alla presenza di Papa Francesco. L’evento, che ha come titolo «The beauty of the family», si svolge nell’Aula Paolo VI dalle 18.15.
WMOF è l’acronimo di World Meeting of Families, l’Incontro mondiale delle famiglie, nato per volontà di san Giovanni Paolo II nel 1994. Quell’anno, infatti, era stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Famiglia”. Anche nella Chiesa, Papa Wojtyla volle che si celebrasse contemporaneamente un Anno della Famiglia; nacque così il I Incontro Mondiale delle Famiglie, che si tenne a Roma l’8 e 9 ottobre 1994. A promuoverlo, come poi i successivi, fu il Pontificio Consiglio per la Famiglia; nel 2016 l’organismo vaticano fu soppresso e accorpato al Dicastero per i laici,
la famiglia e la vita. Dal 1994, dunque, ogni tre anni e in luoghi diversi del mondo, si è tenuto un Incontro Mondiale delle Famiglie. Lo schema seguito è stato sempre abbastanza simile, con un Congresso teologico-pastorale internazionale all’inizio; e la conclusione, alla presenza del Papa, con una veglia e festa delle famiglie e con una grande celebrazione eucaristica finale.
Questo il calendario tv delle dirette e degli approfondimenti.
Mercoledì 22: ore 15.15, Speciale «Siamo noi»; ore 17.30, Speciale «Il Diario di Papa Francesco»; ore 18.15, Festival delle famiglie alla presenza di papa Francesco
Venerdì 24: ore 8.30, Messa dalla Basilica di San Pietro
Sabato 25: ore 16.45, Speciale «Il Diario di Papa Francesco»; ore 17.15, Messa celebrata da papa Francesco da Piazza San Pietro; ore 22.55, documentario «Ritratti di famiglia»
Domenica 26: dalle 11.45, Angelus e mandato alle famiglie di papa Francesco da Piazza San Pietro.