L’aeroporto di Malpensa ha visto crescere il trasporto merci del 45% oltre 740mila tonnellate nel 2021, l’anno della pandemia. E’ il dato diffuso oggi nel corso di un convegno in Assolombarda, dove è stato indicato che dallo scalo Cargo in provincia di Varese è transitato “circa il 70% della merce in transito negli aeroporti italiani”.
L’incontro in Assolombarda
L’incontro si è svolto questa mattina nella sede di Assolombarda, in via Pantano, a Milano. Il convegno dal titolo “La ripresa parte da Malpensa: il cargo aereo, supporto strategico per le industrie e la logistica”, è stato organizzato da Assolombarda e Unione industriali Varese, in collaborazione con Sea.
Industriali, Regione e governo
Hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Assolombarda Alessandro Spada, il presidente dell’Unione industriali Varese Roberto Grassi, l’assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, e il chief operating officer di Sea, Alessandro Fidato. A chiudere l’incontro è intervenuto in videocollegamento il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Enrico Giovannini.