È il caso di dirlo: l’Italia è un business di famiglia. Soprattutto se si guarda al mondo food & beverage. Il Global Family Business colloca il nostro Paese al settimo posto tra quelli che ospitano le prime 500 società familiari al mondo, mentre l’Istat conferma che «la grande maggioranza delle imprese è caratterizzata da proprietà e gestione in capo alla figura dell’imprenditore e/o della sua famiglia» e che, nel solo ambito agricolo, delle 1,13 milioni di aziende ben il 98% impiega manodopera familiare. E, se dati Cerved rilevano che questo modello di business caratterizza principalmente le piccole imprese, soprattutto al Sud Italia e nelle Isole, l’Osservatorio AUB evidenzia come le imprese famigliari concorrano in via prioritaria alla creazione dell’occupazione. Senza contare la continuità aziendale – basti pensare che ben 15 delle 100 aziende più antiche al mondo sono nostrane.
Le imprese famigliari sono quindi un patrimonio – in primis umano – preziosissimo per il Belpaese, da valorizzare e sviluppare. Ma, prima ancora, da tutelare. Buona parte di queste realtà (più del 20% nel decennio 2013-2023, secondo Istat), infatti, si appresta ad affrontare il passaggio generazionale. Un momento critico perché comporta una serie di rischi di varia natura. Comprendere le criticità e sfruttare tutte le opportunità possibili è quindi fondamentale.
Proprio per rispondere e dare ai professionisti del settore tutte le competenze e gli strumenti per gestire business solidi, Università della Birra, innovativo hub di formazione professionale promosso da HEINEKEN Italia, e LIUC Business School attiva presso la LIUC – Università Cattaneo, punto di riferimento nazionale per la formazione universitaria in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale, accendono i riflettori sulle imprese famigliari nel secondo incontro di “A tavola con… – Evoluzione del Food & Beverage in Italia“,
il progetto formativo che, con uno sguardo privilegiato sui più importanti temi per il settore, analizza tendenze emergenti, scenari e prospettive future, offrendo strumenti operativi di analisi e azione, di gestione e problem solving. Dopo il primo incontro a maggio con “Il turismo gastronomico dopo la pandemia. Quanto, come e dove“, l’appuntamento è mercoledì 6 luglio, in diretta streaming dalle 11.55 alle 13, con “Continuità e sviluppo delle imprese famigliari” a cura di Fernando Alberti, Professore Ordinario di Economia Aziendale alla LIUC – Università Cattaneo e docente LIUC Business School, che aiuterà a comprendere punti di forza e di debolezza di queste realtà molto diffuse in Italia e capire come tutelarle e valorizzarle. «Nel webinar non solo ci poniamo il tema di come stimolare tutte le imprese familiari, soprattutto quelle di piccole e piccolissime dimensioni, a interrogarsi sui temi della continuità e dello sviluppo, ma forniamo anche alcune condizioni essenziali perché questi due passaggi siano realizzati con successo» spiega il professore.
«Diciamo spesso che “la formazione è l’ingrediente premium”: saper fare, saper leggere il mercato, i trend, le persone e saper reagire con tempestività è indispensabile, soprattutto in questa fase di ripresa minacciata dalle difficoltà derivanti dal quadro geopolitico e macroeconomico. E, per sapere e saper fare, la formazione continua è irrinunciabile. Per questo siamo entusiasti di proseguire la nostra collaborazione con LIUC Business School nel progetto “A tavola con… – Evoluzione del Food & Beverage in Italia”, con cui condividiamo conoscenze, professionalità e know-how» afferma Massimo Furlan, Direttore dell’Università della Birra. «E il prossimo incontro offrirà ancora una volta una prospettiva attuale, concreta, operativa, della situazione del nostro Paese e di tutte le opportunità che si prospettano ai professionisti del settore per tutelare e alimentare il proprio business».
Maggiori informazioni per seguire l’evento sono disponibili sulla pagina Facebook di Università della Birra.
I prossimi appuntamenti di “A tavola con… – Evoluzione del Food & Beverage in Italia” si terranno:
- il 15 settembre, con “Nuovi modelli di consumo. Scenari e prospettive“, a cura del professor Massimiliano Serati, Direttore della Divisione Ricerca Applicata e Advisory della LIUC Business School;
- il 17 ottobre, con “Diventare un subscription business. Perché i modelli di business in abbonamento sono il futuro della distribuzione di cibo e bevande?“, a cura del professor Ferdinando Alberti.