Dublino, 25 ago. (Apcom) – Sarà di 305 miliardi di dollari (213 miliardi di euro) il costo della cura dei tumori diagnosticati nel 2009. Lo ha indicato uno studio presentato a Dublino, durante una conferenza internazionale sulla malattia organizzata dalla Fondazione Lance Armstrong.
Dovrebbero esserci quest’anno 12,9 milioni di nuovi casi di cancro in tutto il mondo, secondo questo studio di The Economist Intelligence Unit, finanziato dall’American Cancer Society. Secondo le loro previsioni, questo numero raggiungerà 16,8 milioni nel 2020 e 27 milioni nel 2030.
“I tumori hanno già raggiunto una fase incurabile nell’80 per cento dei pazienti nei Paesi sviluppati”, ha chiarito la relazione, commissionata dalla fondazione Lance Armstrong. Lo studio, che prevede quest’anno un disavanzo delle spese per le terapie di circa 217 miliardi di dollari (151 miliardi di euro), invita i Paesi del pianeta a intensificare la loro lotta contro il cancro, malgrado la crisi economica mondiale.
“Questi nuovi dati mostrano perfettamente quale sarà la via di progressione del cancro se non fosse intrapresa immediatamente nessuna azione”, ha dichiarato il medico Ala Alwan, un responsabile dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) incaricato delle malattie non contagiose e della salute mentale.
Fco
© riproduzione riservata