Mercoledì 13 luglio alle 20:30, tutti i bambini sono invitati alla prima notte al museo, presso il museo Realini in Villa Braghenti a Malnate, una serata all’insegna dei dinosauri e della preistoria.
Il museo: nacque grazie all’incalzante iniziativa del signor Mario Realini, che aveva coinvolto altri cittadini di Malnate, i quali con le loro donazioni, principalmente minerali e fossili, volevano lasciare un “segno culturale importante” nel loro territorio. Il Museo è diventato punto di riferimento per quanti vogliano donare le loro collezioni, anche di notevole importanza, altresì fa attività di controllo sul territorio in caso di ritrovamenti durante lo svolgersi dei lavori pubblici, è promotore del Progetto EST (Educare alla Scienza ed alla Tecnologia), collabora con associazioni del territorio di Malnate e non solo. Dal 2004 è in atto una convenzione con l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, e di Como nell’ambito della quale vi sono varie occasioni di collaborazione. Vengono svolte gite, progetti con altri musei od enti, conferenze, concorsi e mostre temporanee.
Il Museo di Scienze Naturali ha attivato una serie di laboratori didattici destinati agli studenti: scuola dell’infanzia, elementare, medie e superiori arricchendo così la semplice visita guidata.
In particolare inerenti la Paleontologia e la Paletnologia ma anche Psammofilia e Litologia.
Per partecipare è necessaria la prenotazione, indicando la fascia d’età del bambino. Per prenotare, scrivere o chiamare a:
- [email protected]
- 0332 427729