VARESE – Dopo un lungo periodo di super caldo e afa opprimente anche sulla provincia di Varese il tempo sta cambiando. Nuvolosità in aumento e temporali previsti dalla serata di oggi, 25 luglio. Con le temperature che dovrebbero cedere qualche grado.
E’ quanto prevede il Centro Geofisico Prealpino per la Lombardia e in particolare per il Varesotto. Un cambiamento meteorologico che si verificherà già oggi. Gli esperti dicono che, dopo le ore pomeridiane più calde, comincerà ad “aumentare la nuvolosità a partire da Alpi e Prealpi accompagnata da locali rovesci o temporali che verso sera si estenderanno anche alle zone di pianura. Fenomeni localmente anche intensi“.
Nulla di clamoroso certo, ma con una tendenza al peggioramento, o miglioramento, a seconda dei punti di vista, del tempo nelle prossime ore. Ma vediamo cosa prevede il Centro Geofisico Prealpino per i giorni a venire.
Domani martedì 26 luglio
E’ preannunciato “tempo in parte soleggiato. A tratti più nuvoloso da metà giornata con possibilità di alcuni rovesci o temporali, più probabili verso sera sulla fascia prealpina e pedemontana”.
Mercoledì 27 luglio
Nella prima parte di dopodomani è confermata una tendenza alla nuvolosità con altre precipitazioni, dice il Centro Geofisico Prealpino di Varese: “Nuvoloso in mattinata con possibilità a tratti di locali rovesci o qualche temporale in graduale esaurimento. Dal pomeriggio apertura di maggiori schiarite fino ad avere cieli poco nuvolosi in tarda serata e nella notte».
Le temperature: si tornerà a respirare davvero?
Insomma, certamente nei prossimi giorni cambierà il giro d’aria e le precipitazioni aiuteranno a mitigare il gran caldo soffocante delle ultime settimane. Se ci si aspetta una “rinfrescata” clamorosa e totalmente rigenerante, però, si rimarrà delusi. La colonnina di mercurio oggi fa segnare massime attorno ai 36 gradi; dopo i temporali mercoledì scenderemo a 32, un piccolo sollievo, niente di più insomma.