VARESE – L’estate 2022 verrà ricordata per i tanti incidenti, alcuni dei quali purtroppo fatali, occorsi ai frequentatori dei laghi e dei fiumi del Varesotto. La Prefettura di Varese ha pertanto deciso di inviare una circolare ai comuni del territorio per indicare ai sindaci quali sono le azioni più utili da svolgere al fine di prevenire situazioni di rischio per l’incolumità pubblica sulle spiagge di laghi e fiumi. Parallelamente ai consigli rivolti agli amministratori, la Prefettura ha diffuso anche un vademecum per i bagnanti.
Le indicazioni per i sindaci
Sono due i principali suggerimenti rivolti agli amministratori dei comuni interessati. Il primo ricorda agli enti locali di richiamare l’attenzione dei bagnanti sull’uso corretto di apparecchi radio, al fine di evitare disturbi alla quiete pubblica; sull’uso di barbecue, vista la particolare situazione di siccità in corso; nonché su un uso moderato di bevande alcoliche. La seconda raccomandazione è relativa all’installazione in prossimità delle spiagge di adeguata cartellonistica riportante i simboli di divieto e di pericolo facilmente comprensibili anche dai numerosi stranieri che frequentano i laghi della provincia.
Il vademecum
La Prefettura diffonde inoltre dieci regole per la sicurezza dei bagnanti, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
- Valutare le capacità natatorie in relazione alle condizioni climatiche (temperature, onde, vento), alle correnti e alle altezze (in caso di tuffo)
- Mai avventurarsi da soli lontano dalla riva
- Prestare attenzione all’escursione termica all’ingresso in acqua
- Non entrare in acqua se non in perfette condizioni di salute
- Attendere tre ore dai pasti
- Non forzare le proprie prestazioni fisiche
- Non tuffarsi da mezzi di navigazione sia fermi che in movimento
- Non avventurarsi in apnee e prestare attenzione all’iperventilazione
- Non arrampicarsi sulle scogliere
- Nuotare nelle apposite aree riservate ai bagnanti (se vi sono) e in ogni caso mantenersi a distanza di sicurezza dai natanti.