VARESE – Sabato 27 agosto, presso il Parco di Villa Toeplitz, si terrà un evento di rilevanza culturale per la città e per i suoi lettori. L’Associazione Coopuf Iniziative Culturali, infatti, propone un pomeriggio alla scoperta di uno dei tesori nascosti del parco: la storia di Edwige Toeplitz narrata in uno spettacolo teatrale a cura di CLIO, il laboratorio di teatro avanzato della STCV Anna Bonomi, dal titolo I diari di Edwige. L’evento sarà preceduto dalla visita al Museo Castiglioni e si chiuderà con un rinfresco conviviale.
L’evento
Edvige Toeplitz fu donna di grande caratura intellettuale. Prima attrice, poi esploratrice, scrittrice e progettista di giardini, ha legato il suo nome alla storia della geografia ed a quella di Varese. La sua storia è ripercorsa nello spettacolo il cui testo, scritto da Anna Di Pasquantonio, ripercorre la vita di questo affascinante personaggio che ha lasciato a Varese un paesaggio unico, ispirato ai giardini orientali che ella visitò nelle sue esplorazioni in Asia.
La breve piéce sarà interpretata da Anna Di Pasquantonio, Aurora Scarpolini, Rossana Righi e Massimo Rolandi e verrà accompagnata da romanze di fine Ottocento, interpretate da Alessandro Cerea e Andrea Minidio.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “Il Parco del Tesoro nascosto”, inteso a valorizzare il patrimonio paesaggistico di Villa Toeplitz e il suo retaggio storico, con particolare riferimento alle figure di Joseph ed Edvige Toeplitz che vollero costruire l’omonima villa e che riposano nell’adiacente cimitero di Sant’Ambrogio Olona. Il progetto è guidato dal Museo Castiglioni in collaborazione con Coopuf I. C., Legambiente e Università degli Studi dell’Insubria, ed è sostenuto dal contributo di Comune di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Prima dello spettacolo, alle 16, sarà possibile visitare la Mostra “Archetipi danzanti” del Museo Castiglioni, dopodiché, alle 18, nel portico del museo avverrà la rappresentazione teatrale, cui seguirà un piccolo aperitivo conviviale.
L’evento è a ingresso gratuito, ma è gradita la prenotazione presso [email protected].