PORTO CERESIO – Dopo due anni di rinuncia forzata a causa delle restrizioni anti Covid, ecco tornare un grande appuntamento in riva al lago Ceresio. Sabato 10 settembre, dalle 22.30, riecco i fuochi d’artificio a Porto, che, in occasione della festa del Santo Nome di Maria, saluterà degnamente l’estate che se ne va.
Spettacolo pirotecnico e processione di barche sul lago
Oltre al tradizionale spettacolo pirotecnico, che produce gioia e meraviglia in una cornice splendida, spazio anche alle celebrazioni religiose, a cominciare dalla coinvolgente processione delle barche sul lago, evento altrettanto tradizionale e di forte richiamo.
Parliamo di un appuntamento molto sentito e partecipato dalla gente del posto come da turisti e avventori, compresi ovviamente i vicini di casa ticinesi. Il Comune di Porto Ceresio lo sottolinea con orgoglio: “Vuole significare anche l’espressione della gioia per il ritorno alla normalità, alle attività, alla vita, allo stare insieme e alla festa”.
Si chiude degnamente una stagione turistica positiva
Per realizzare tutto ciò lo stesso Comune, i commercianti e gli albergatori locali hanno profuso un grande impegno, anche per suggellare degnamente quella che a livello turistico è stata una stagione molto positiva con un deciso incremento di presenze.
Una grande festa dunque quella di sabato sera, per dirsi “arrivederci” nello scenario unico del Ceresio illuminato e colorato da uno spettacolo imperdibile.