Il maltempo ha funestato il Varesotto nella notte tra mercoledì 7 e giovedì 8 settembre: un forte temporale si è abbattuto su tutta la provincia, dal Verbano fino al Canton Ticino, causando smottamenti nelle zone montane e disagi al traffico veicolare.
Intasati nella notte e nelle prime ore del mattino i centralini del comando dei Vigili del Fuoco. Sono stati più di trenta gli interventi dei pompieri su tutto il territorio provinciale: particolarmente flagellata la zona dei laghi.
A Dumenza, nella tarda serata di ieri, è franato un tratto di strada in via Oberdan: il manto stradale ha ceduto ed è stato spinto dalle piogge fin dentro alle case. Si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per liberare le abitazioni: alcune famiglie sono state temporaneamente evacuate.
Molte le piante cadute lungo le strade del Varesotto: nel capoluogo, a Bregazzana, un albero ha interrotto la via che collega il rione a Induno Olona. Tanti e box e le cantine allagati. A Bisuschio è finito sott’acqua l’oratorio (video). Da segnalare anche il crollo delle temperature, stamattina sotto i 15 gradi.
Disagi anche al confine con il Canton Ticino, con Vigili del fuoco e protezione civile al lavoro nella notte per liberare le strade dai detriti e consentire ai frontalieri di raggiungere i luoghi di lavoro. Una frana ha colpito la Strada Regina ad Agno, provocando lunghe code tra Ponte Tresa e Marchirolo. Smottamenti sono segnalati anche a Manno e ci sono strade interrotte anche a Lugano Nord: ci vorranno ore per terminare i lavori di ripristino.