BUSTO ARSIZIO – Se il calciomercato ha chiuso i battenti il 1°settembre scorso, il mercato dei politici è in pieno fermento preelettorale. Era nell’aria da tempo, ma ora è di fatto ufficiale: Max Rogora, consigliere comunale bustocco (ed ex assessore) eletto nelle file della Lega, lascia il partito e approda in Fratelli d’Italia, comunicandolo su Facebook con un post.
“Ci sono momenti nella vita”, scrive Rogora, “dove tutti noi siamo chiamati a fare delle scelte difficili…..E x me ne arrivato uno di questi… Dopo più di 14 anni vissuti nella Lega di Busto e una vita da leghista…mi trovo a cambiare la maglia della mia squadra…purtroppo dal covid in poi, non mi ritrovo più negli ideali di questo governo e di chi lo ha appoggiato….pertanto spero, che chi mi ha votato credendo in me e nei miei ideali capisca la mia scelta… e ricordandovi che comunque porterò sempre avanti le vostre richieste x la città di Busto Arsizio. Sicuro che mi capiate vi auguro una buona giornata”.
A Varese, intanto, è polemica in seno a Forza Italia per un post del consigliere comunale Mimmo Esposito che ha comunicato, nonostante la tessera del partito di Berlusconi in tasca, la scelta di votare per Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Più di un dirigente ha chiesto, nelle chat di partito, la “testa” di Esposito, proponendo l’espulsione del consigliere. Il quale starebbe strizzando l’occhio a Fratelli d’Italia in vista delle elezioni regionali della primavera prossima: sarebbe pronto, secondo qualche malizioso, l’approdo in FdI per garantirsi un posto “eleggibile” per il Pirellone.