VARESE – E’ uno dei temi di questa campagna elettorale il confronto tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che con la caduta del governo Draghi hanno ritrovato unità d’intenti. Fatto salvo l’obiettivo comune di una vittoria più larga possibile del centrodestra il prossimo 25 settembre, tra i due leader e tra i i rispettivi partiti lo spirito competitivo però è altissimo. Un “derby” quello tra la leader romana della destra (lanciatissima nei sondaggi) e il Capitano milanese (all’inseguimento tra difficoltà e speranze) che si sta disputando con qualche distinguo sulle scelte politiche che attende un futuro governo insieme, ma anche nelle piazze da riempire e da convincere.
Un assaggio del duello popolare a distanza si è già avuto ieri con la Meloni a riempire (quasi) l’iconica piazza Duomo a Milano e Salvini a prendersi un abbraccio, un po’ sorprendente nei numeri e nel calore, della gente accorsa a Varese in piazza Monte Grappa.
Bene, proprio in città è attesa la risposta locale di Fratelli d’Italia ai “cugini” leghisti. Per domenica prossima, 18 settembre, è in programma un evento elettorale in piazza Repubblica alla presenza di Ignazio La Russa, storico dirigente e cofondatore del partito e Daniela Santanché, altrettanto nota coordinatrice regionale. Non mancheranno naturalmente i candidati varesini con Andrea Pellicini in prima linea. Il programma dice che dalle 18 cominceranno gli interventi politici, mentre a seguire ci sarà un buffet (la Lega da par suo aveva proposto una “risottata”) e lo spettacolo musicale con Rudy Smaila, figlio del famoso Umberto.
Il guanto di sfida tra le due maggiori formazioni del centrodestra che vuole governare è dunque lanciato anche a Varese.