CASTIGLIONE OLONA – Seicento anni e portarli bene. Dopo il tutto esaurito del grande evento lirico del giugno scorso a Palazzo Branda Castiglioni, Castiglione Olona prosegue nelle celebrazioni per il sesto centenario di fondazione del suo borgo rinascimentale offrendo un nuovo imperdibile spettacolo musicale all’interno di un altro dei suoi luoghi simbolo.
Sabato 17 settembre, alle ore 21.00, i sublimi affreschi quattrocenteschi della Chiesa della Collegiata, che domina il borgo soprannominato “l’isola di Toscana in Lombardia”, sarà la protagonista della manifestazione “La grande musica europea tra la voce del flauto e l’incanto dell’arpa”, un concerto-spettacolo dove Massimo Colombani al flauto e Tatiana Alquati all’arpa eseguiranno alcune tra le più grandi melodie della musica classica.
Tra le atmosfere cariche di bellezza e storia di uno dei più suggestivi monumenti della provincia di Varese, i due maestri accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le soavi melodie dei compositori classici più amati come Johann Sebastian Bach, Vincenzo Bellini, Georges Bizet e Gioachino Rossini.
Un appuntamento imperdibile, reso ancor più grandioso ed unico dalla direzione artistica dell’illustre Sabino Lenoci, artefice di spettacoli di fama internazionale e delle più straordinarie performance del Teatro degli Arcimboldi di Milano.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Castiglione Olona con la collaborazione di Pro Loco Castiglione Olona,Accademia di Musica e Arte “Tito Nicora” e Museo della Collegiata. Posti limitati, ingresso € 10.00 su prenotazione.
La Collegiata di Castiglione Olona domina dal 1425 il pittoresco borgo rinascimentale, fatto erigere dal Cardinal Branda Castiglioni, il quale portò a Castiglione le migliori maestranze dell’epoca, come Masolino da Panicale e Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta. Il Complesso fu eretto sul colle che sovrastava il borgo murato, protetto dal fiume Olona come un piccolo scrigno ove ancora oggi possiamo ammirare, oltre alla Chiesa della Collegiata, anche la Chiesa del SS Corpo di Cristo, il Palazzo del Cardinale, il Palazzo del Municipio e numerosi altri palazzi privati rinascimentali che nulla hanno da invidiare ai borghi del centro Italia.
Per informazioni e prenotazioni tel. 0331.858301 (Ufficio Cultura) dal martedì al sabato 9.00-12.00 e 15.00-18.00 oppure email: [email protected]
PARCHEGGIO: da Varese/Milano (parte bassa del borgo) Via S. e P. Mazzucchelli/Via XXV Maggio – da Tradate/Saronno (parte alta del borgo) Via G. Marconi/Via S. D’Acquisto