L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica completa delle città con i maggiori rincari annui per quanto riguarda 2 voci del paniere, cibo e bevande, luce e gas, elaborando gli ultimi dati Istat relativi al mese di agosto: Varese è la quarta città più cara della Lombardia, in termini di spesa aggiuntiva annua.
Con l’inflazione (ufficiale) che nella nostra città è arrivata all’8,1% ad agosto, il rincaro annuo medio sostenuto da ogni famiglia della Città Giardino è di 2136 euro, poco sotto Mantova (2241), Milano (2226) e Brescia (2189), ma sopra agli altri capoluoghi lombardi, in una ideale classifica degli aumenti.
Varese resta sotto la media italiana dell’inflazione ad agosto (8,1 contro 8,4), ma il rincaro annuo la pone ben sopra la media nazionale, che è di 1826 euro, e sopra anche a grandi città come Venezia, Palermo, Firenze, Genova, Roma, Torino, Cagliari e Bari.
Per quanto riguarda i rincari di cibo e bevande, luce e gas, i dati Istat specificano come tali costi siano aumentati a Varese del 77,6%.