VARESE Questa mattina, a Praga, si è tenuto il congresso ordinario di World Rowing, al quale erano presenti per la Federcanottaggio – terminati i Mondiali Assoluti di Racice – il presidente Giuseppe Abbagnale, il vicepresidente Michelangelo Crispi e la team manager Ambra Di Miceli. Al centro dell’appuntamento, condotto dal presidente di World Rowing Jean-Christophe Rolland e dal segretario generale Vincent Gaillard, l’attribuzione dei futuri Mondiali che, nelle varie categorie, non avevano una ‘casa’ nei prossimi anni.
Per quanto riguarda i Mondiali Assoluti del 2025, questi si terranno a Shanghai (Cina), mentre per il 2026 sono stati assegnati con riserva ad Amsterdam (Olanda). Venendo al circuito di Coppa del Mondo 2024 – che finora aveva assegnato solo la seconda tappa a Lucerna – la prima tappa è andata a Varese mentre la terza a Poznan (Polonia). Nel 2025, i Mondiali Under 23 si terranno anch’essi a Poznan, mentre i Mondiali U19 sono stati assegnati a Trakai (Lituania).
L’anno successivo invece, il 2026, la rassegna iridata Under 23 si terrà a Duisburg (Germania), quella U19 a Plovdiv (Bulgaria). Da segnalare inoltre che il Congresso di Praga ha votato in favore dell’affiliazione di una nuova federazione remiera nazionale a World Rowing – la Mauritania – e che in conclusione ha tributato un lungo applauso di ringraziamento a Matt Smith, direttore generale della federazione remiera internazionale fino ai Giochi di Tokyo dello scorso anno, e presente in sala per ricevere il giusto tributo per il servizio dato al mondo del canottaggio in quasi 30 anni di servizio a World Rowing. Il prossimo Congresso Ordinario di World Rowing è in programma l’11 settembre 2023 a Belgrado.