Si è tenuta il 1° ottobre la Giornata europea delle fondazioni, un’iniziativa lanciata nel 2013 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce 30 associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità.
In questa data Fondazione Comunitaria del Varesotto ha organizzato la sua prima giornata della filantropia sotto forma di un workshop a porte chiuse che ha messo attorno a un tavolo diversi soggetti, con lo scopo di approfondire il tema della filantropia, del dono e della sua capacità di generare impatto sul territorio.
Che differenza c’è fra donazione e dono? Cosa significa dare vita a un fondo e qual è il valore aggiunto di farlo all’interno di una fondazione di Comunità? Come una Fondazione di Comunità può giocare il suo ruolo di intermediario filantropico?
Si tratta di temi estremamente attuali: il primo ottobre è sicuramente stata l’occasione di sperimentare una modalità di confronto con un gruppo ristretto di persone; il confronto e il dialogo sono utili per condividere idee e trovare nuovi spunti. L’obiettivo è quello di promuovere comunità coese e capaci di donare per costruire il bene comune.