NOVARA – Una parte del cavalcavia XXV Aprile di Novara è franato nella prima mattina di oggi, domenica 9 ottobre. Il crollo ha interessato una corsia dell’infrastruttura che connette il centro città con la statale per Milano, trascinando giù un’auto che stava percorrendo la via. Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale che ha chiuso il cavalcavia al traffico per consentire i rilievi statici.
La conducente dell’auto, una Dacia Duster, è stata trasportata in ospedale per accertamenti: non avrebbe riportato ferite serie, ma è in stato di shock. “Poteva andare peggio e non saremmo qui a parlarne”, racconta Arianna, cognata della donna alla guida dell’auto sprofondata nella voragine. “Erano le 6,30, mia cognata stava rientrando dopo aver accompagnato mio nipote alla navetta per Amazon e mentre percorreva il cavalcavia si è aperta la voragine ed è caduta dentro con l’auto senza avere tempo di reazione. Ora è al pronto soccorso per accertamenti per lo shock provato. Inutile dire che l’auto è andata distrutta”.
Di recente l’assessorato ai lavori pubblici del Comune aveva riferito in una commissione consiliare gli esiti di un’attività di monitoraggio di ponti e viadotti: tra quelli con rischi potenziali nessuna traccia del cavalcavia XXV aprile.