Nell’attuale scenario epidemiologico, nel prossimo inverno, la co-circolazione di virus influenzali e SarsCov-2 avrà prevedibilmente un impatto severo sui soggetti più vulnerabili.
La vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione Covid, insieme alle corrette misure igieniche, sono lo strumento più efficace di prevenzione.
La vaccinazione è fortemente raccomandata sia per coloro che si trovano in condizioni di particolare fragilità, sia per le categorie di soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori che, per lo svolgimento della loro attività lavorativa, sono più esposti al contatto con i virus dell’influenza.
In particolare, tra le categorie che hanno diritto a ricevere gratuitamente la vaccinazione ci sono il personale sanitario, i degenti ospedalieri, i pazienti cronici e le donne gravide, per i quali la campagna vaccinale è già in corso.
Inoltre, per le Forze dell’ordine e i VVF è in corso la programmazione frutto della collaborazione tra la ASST e il comando provinciale: la vaccinazione sarà somministrata nel Centro Vaccinale- Aule Formazione-Ospedale di Circolo di Varese oppure tramite prenotazione sul portale regionale a partire dal 18/10.
Per il personale scolastico degli asili nido delle scuole dell’infanzia e dell’obbligo fino alla scuola secondaria di 2 grado inclusa, invece, la campagna vaccinale prenderà avvio da domani con accesso libero il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel il Centro Vaccinale-Aule Formazione- Ospedale di Circolo oppure tramite prenotazione sul portale regionale a partire dal 18/10.