VARESE – La sezione della Lega di Varese ha un nuovo segretario cittadino: Marco Bordonaro è stato eletto nella mattinata di oggi, sabato 22 ottobre, durante il congresso del Partito tenutosi nella storica sede di piazza Podestà a Varese, a sei anni di distanza dall’ultimo congresso cittadino che elesse Carlo Piatti. Poi una lunga serie di commissariamenti, con la sezione affidata prima a Marco Pinti, poi a Cristiano Angioy Viglio, infine proprio a Bordonaro, che ora si è “ripreso” la città, ma con un ruolo elettivo che gli conferisce maggiore peso e autorevolezza rispetto a una nomina calata dall’alto.
Un congresso fortemente voluto dai militanti che, riuniti a Saronno pochi giorni dopo il voto, avevano chiesto al segretario federale Matteo Salvini un’accelerazione della macchina congressuale, per ridare voce ai sostenitori e ossigeno alle sezioni di un partito in evidente crisi di identità, come certificato dalle urne.
Bordonaro, che ha sconfitto la sfidante Magda Aspesi 38 a 21 (l’altra candidata, Anna Saraceno, si era ritirata a due giorni dal congresso per questioni di opportunità legate verosimilmente al suo passato in CasaPound), è già al lavoro: “Coinvolgerò tutti, dal primo all’ultimo militante, perché non possiamo fare a meno di nessuno. Partiamo subito con l’obiettivo delle elezioni regionali, comunicando quanto di buono è stato fatto da Attilio Fontana, specialmente in un periodo terribile come quello che ci siamo appena lasciati alle spalle. Comunicare bene non è importante: è determinante.