Malpensa-Foggia sfonda quota 100 e Lumiwings aumenta i voli: “Bacino d’utenza importante”

Aeroporto Gino Lisa, 1508 passeggeri nel primo mesi di attività del volo Foggia-Milano Malpensa.

MALPENSA – Il volo Foggia-Milano Malpensa sfonda quota cento e per due volte negli ultimi giorni. E’ accaduto venerdì 28 ottobre con 102 passeggeri prenotati da diversi giorni sul volo in partenza da Malpensa, numero poi salito a 117 all’imbarco con la vendita last-minute dei posti ancora disponibili, e il 29 ottobre, sempre sul Milano-Foggia delle ore 21: quasi tutto esaurito, ed è un segnale importante.

Era prevedibile l’impennata di Ognissanti, in prossimità del primo ponte festivo, e puntualmente si è verificata. Seguendo la stessa scia la Lumiwings informa di avere già raggiunto il tutto esaurito sul Foggia-Milano Malpensa del 2, 4 e 6 novembre con possibilità di lievitazione del dato in prossimità del decollo. Anche per i voli dal Gino Lisa (soggetti ancora alla limitazione dei 110 passeggeri a causa di una penalizzazione sulla pista), sarebbe il primo superamento di «quota cento» sul collegamento di linea dalla base di partenza.

A un mese dalla ripresa dei voli (30 settembre), il bilancio è più che positivo per lo scalo foggiano che viaggia con una media di 54 passeggeri a tratta. La Lumiwings si dice «soddisfatta», non ci sono invece commenti da parte di Aeroporti di Puglia che dovrebbe tirare le somme del primo mese di esercizio nei prossimi giorni, quando sarà operativo anche il nuovo collegamento con Torino, altra destinazione strategica per Foggia e i foggiani.

Grazie ai social parlano invece i passeggeri. Diverse segnalazioni sul sito della compagnia da centri come Isernia, Benevento, Melfi: nella gran parte dei casi si tratta di lamentele di cittadini residenti in quei comuni per il volo del mattino alle ore 7 che vorrebbero venisse spostato «almeno di un’ora» per non essere costretti a svegliarsi nel cuore della notte per raggiungere Foggia.

E’ significativo notare come cominci a funzionare quell’idea di network intorno al Gino Lisa che se funzionasse davvero permetterebbe allo scalo di assumere quel ruolo di hub di riferimento di un’area vastissima. Parliamo di regioni come l’Abruzzo meridionale, il Molise, le province di Avellino e Benevento e il Melfese fino al Potentino, che troverebbero naturale gravitare sulla Capitanata per i loro spostamenti (con i treni da Potenza questo già accade) sfruttando la ferrovia e le autostrade A14 e A16 sulla Foggia-Benevento.

Da Milano c’è una quota di traffico costituita da emigrati (recenti o di antica data), ma anche quote di traffico business, che per il nuovo collegamento con Torino è legato anche all’automotive, vista la presenza di due grossi stabilimenti del gruppo Stellantis (Fiat-Iveco). 

E secondo italiavola.com anche i tour operator si stanno attrezzando per sfruttare il volo per pacchetti turistici, il mare in primis, ma anche il turismo devozionale, legato a Padre Pio a San Giovanni Rotondo e al culto di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo.

Sulla base di queste indicazioni la Gazzetta del Mezzogiorno considera più che plausibile l’ipotesi di istituzionalizzare il volo Foggia-Milano per 5/6 giorni a settimana, ipotesi al vaglio di Aeroporti di Puglia. Lumiwings vorrebbe provare a ottenere lo slot sul city airport di Linate dalla prossima programmazione estiva (marzo 2023), ma sarà un’impresa considerando che a Linate ci sono già diciotto movimenti a ora e una lista d’attesa di richieste di slot altrettanto lunga.