Investire nel corporate heritage per tramandare i valori e la cultura d’impresa alle nuove generazioni, è l’obiettivo del convegno “A scuola d’industria tra passato, presente e futuro”, in programma venerdì 18 novembre 2022, alle ore 17.30, a Palazzo Visconti, a Milano.
L’iniziativa si inserisce nella XXI Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, con un ricco programma dal 7 al 21 novembre 2022, e vedrà l’intervento di Daniele Pozzi, docente di Business Heritage e coordinatore di LIUC Heritage Hub, proprio sull’importanza del corporate heritage.
Nutrito il programma dei lavori del 18 novembre, moderati da Nicoletta Picchio (Il Sole 24Ore) con Diana Bracco, Presidente e AD Gruppo Bracco per un contributo su “I giovani devono conoscere il passato per progettare il futuro”; Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa che parlerà di archivi e musei quale asset strategico di competitività e Paolo Mieli, storico e giornalista, il cui intervento sarà su come raccontare ai giovani la grande storia dell’industria italiana. Inoltre, la presentazione del progetto “Nel tempo di una storia” da parte di Simone Bramante, in arte Brahmino, fotografo e curatore per Museimpresa. Chiude i lavori Antonio Alunni, Presidente del Gruppo Tecnico Cultura di Confindustria.
L’avvenire della memoria
Nella stessa cornice della XXI Settimana della Cultura d’Impresa si inserisce la presentazione del libro di Antonio Calabrò “L’avvenire della memoria”, sottotitolo Raccontare l’impresa per stimolare l’innovazione, in programma alla LIUC, martedì 15 novembre, ore 17.30, in biblioteca e in diretta streaming.
Cultura e Impresa: esperienze di Debate
Sempre parte del programma della Settimana è l’evento online di apertura della terza edizione del corso di formazione per insegnanti, lunedì 21 novembre 2022, ore 15, organizzato da Archivio del cinema industriale, Fondazione Dalmine, LIUC e Società Nazionale Debate Italia. Il corso propone di applicare al tema della cultura d’impresa l’approccio del debate, visto come metodologia utile per promuovere il pensiero critico e una didattica attiva.